Si è appena concluso il I Campo Regionale di Formazione per le Attività in Emergenza.
Durante l’evento, che si è tenuto in una struttura della Sicilia centrale dal 29 luglio al 3 agosto 2013, sono stati attivati vari corsi nell’ambito delle attività nel Settore Emergenza, volti a fare acquisire competenze e professionalità ai volontari che vi hanno preso parte: i 4 corsi realizzati hanno visto un totale di 68 corsisti, oltre a 15 volontari responsabili per la logistica ed alla direzione del campo.
I corsi per Coordinatore Locale per le Attività in Emergenza e per Coordinatore Provinciale per le Attività in Emergenza hanno visto i primi coordinatori brevettati in Sicilia, mentre i corsi di aggiornamento per Istruttori Nazionali di Protezione Civile e per gli Operatori C.R.I. in ambito N.B.C.R. hanno permesso di aggiornare oltre 20 volontari.

L’ultimo giorno dei corsi ha effettuato la sua visita il Delegato Tecnico Nazionale per le Attività in Emergenza, E. M. Roberto Antonini, che ha positivamente valutato quanto realizzato dal Comitato Regionale della Sicilia. Sono state espresse parole di apprezzamento e di incoraggiamento per tutti i volontari che hanno preso parte ai corsi. A fine giornata alla presenza del DTN Antonini, il DTR Amadore ha reso pubblici gli esiti degli esami dei corsi effettuati al Campo.

Sabato 3 agosto il DTN E.M. Antonini ed il DTR Ing. Amadore hanno incontrato, assieme al Presidente Regionale Avv. Valastro, tutti i Delegati tecnici per le attività in emergenza dei Comitati territoriali della Sicilia per l’incontro regionale di Area III “Preparazione della collettività e risposta ai disastri ed all’emergenza”, per analizzare le realtà presenti nel territorio siciliano ed i Piani di Risposta all’Emergenza preparati nei vari Comitati.

L’incontro, moderato dal Delegato Regionale Antonio Amadore, ha visto il piacevole ed incoraggiante saluto del Presidente del Comitato Regionale Rosario Valastro che ha invitato alla responsabile operatività di ciascun volontario, per arricchire ogni comitato perché “quello che oggi è vostro da domani sia di tutti i volontari del comitato”. L’intervento del DTN Antonini ha visto sottolineare le molte potenzialità presenti nella Croce Rossa in Sicilia e l’entusiasmo ritrovato nei partecipanti al campo, la positiva interazione con il V CIE Isole e la prossima costituzione del N.O.I.E. Sicilia, affinché tutta la realtà di Croce Rossa possa sempre lavorare sinergicamente e crescere assieme per affrontare e rispondere ad ogni emergenza che si presenti nel territorio regionale e potere anche dare la propria professionalità e preparazione ad eventi di carattere nazionale ed interazionale se richiesto.

Ha fatto seguito a tale momento iniziale la presentazione dei Piani di Risposta all’Emergenza di alcuni comitati territoriali da parte dei rispettivi Delegati per le Attività di Emergenza. L’incontro si è concluso a fine mattinata con l’invito da parte del Delegato Nazionale a continuare ad avanzare nel cammino intrapreso.

 
 

AE SIC 13 – 1 Campo Regionale di Formazione per le Attività in Emergenza

.

.
 
<< <

  1. 1
  2. 2
  3. 3

> >>

Copy link
Powered by Social Snap