5 dicembre: Giornata internazionale del Volontario

 

Il prossimo 5 dicembre la Sicilia ospiterà uno degli eventi organizzati in alcune scuole d’Italia per valorizzare il volontariato, nella giornata dedicata.
Gli eventi rientrano nel protocollo d’intesa stipulato fra Croce Rossa Italiana e Ministero dell’Università e della Ricerca e, in Sicilia, fra Comitato Regionale C.R.I. ed Ufficio Scolastico Regionale.
L’incontro, della durata di 2 ore, si terrà presso il liceo artistico statale “M.M.Lazzaro” di Catania, e sarà rivolto ad un target di 20 studenti selezionati dai 16 ai 20 anni, coinvolti in un progetto di Peer Education organizzato dallo stesso istituto. L’organizzazione è a cura dei Giovani della Croce Rossa Italiana del Comitato Provinciale di catania.
Obiettivo dell’incontro è, per l’appunto, l’avvicinamento dei giovani al mondo del volontariato, compiendo un percorso che da una prima ampia panoramica delle attività svolte dai giovani di Croce Rossa Italiana porterà ad uno specifico focus sulla campagna tematica “I.D.E.A.” (Igiene, Dieta ed Educazione Alimentare), prevalentemente concordato con la scuola ospite. Attraverso attività di gruppo e momenti di confronto specifici sul tema sarà nostro compito rendere i ragazzi protagonisti attivi non solo dell’incontro ma del loro vivere come agenti di cambiamento sociale.
Il progetto, svolto in collaborazione con l’ente televisivo locale Sesta Rete, prevede anche la realizzazione di un mini-filmato documentativo che verrà successivamente mandato in onda presso l’emittente sopracitato per una durata di 15 minuti all’interno della loro rubrica pomeridiana dalle 17.00 alle 17.30.

Programma dell’incontro:
 
– ore 09.00 arrivo presso i locali della scuola ospitante e allestimento dell’aula magna;
 
– ore 10.00 inizio incontrosono previsti tre momenti: panoramica generale attività CRI, focus campagna I.D.E.A., attività di gruppo;
 
– ore 12.00 conclusione dell’incontro. 

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap