Prigionieri di guerra, combattenti, operatori umanitari, feriti. Sono alcuni dei ruoli in cui si devono immedesimare gli adolescenti che partecipano a gioco di ruolo Raid Cross, un’attività predisposta dalla Croce Rossa per diffondere la consapevolezza del fatto che persino le guerre hanno dei limiti.
La Croce Rossa è promotrice dello sviluppo e della divulgazione del diritto internazionale umanitario, nonché dei principi che regolano la convivenza pacifica tra i popoli.
Come rendere consapevoli i più giovani dell’importanza delle regole del diritto dei conflitti armati? Raid Cross è uno strumento che utilizza la simulazione del gioco di ruolo per stimolare nei giovani partecipanti riflessioni sui comportamenti che gli esseri umani adottano in guerra, a seconda delle funzioni che ricoprono e del contesto in cui si trovano ad agire.
Perché i prigionieri di guerra debbono essere rispettati? Quali sono le principali difficoltà che incontrano? Qual è la differenza tra un obiettivo militare e i beni civili? Quali ostacoli incombono sulla vita quotidiana della popolazione civile? Come possono essere accertati e sanzionati i crimini di guerra?
Attraverso alcune postazioni in cui sono simulate situazioni che possono essere vissute realmente in una situazione di conflitto, i partecipanti vengono condotti attraverso un percorso di riflessione, finalizzato alla individuazione, mediante il dibattito, delle principali esigenze di protezione e tutela della dignità umana che possono presentarsi in guerra. Il diritto internazionale umanitario, attraverso la sua puntuale applicazione, è la risposta a tali necessità.
L’obiettivo di Raid Cross è di rendere gli adolescenti consapevoli della realtà del conflitto armato e delle azioni umanitarie, offrendo loro gli strumenti per interpretare gli eventi, le notizie e la violenza in generale.
L’Ispettorato Regionale dei Giovani della C.R.I. Sicilia ha inteso formare una squadra di volontari per apprendere il progetto “Raid Cross”, anche in vista di un futuro impiego di tale strumento per la diffusione del diritto umanitario negli istituti scolastici e tra i giovani.
Nella giornata di domenica 8 Maggio a Catania sarà presentata l’attività “Raid Cross”, attraverso la realizzazione di due sessioni da circa un’ora, una alle 11:00 e un’altra alle 16:30 per parteciparvi bisogna mandare una mail a raidcross@pionierisicilia.com con oggetto il nome gruppo – Turno Mattina/Pomeriggio, e nel corpo testo il numero di partecipanti; inoltre, sarà data la possibilità al pubblico di provare alcune postazioni.