Campo di Formazione Intercomponente regionale Corchiano (VT) 31 ottobre-4 novembre 2012
E’ appena re-iniziata la sfida dell’Ispettore Regionale dei Giovani e del Vertice Regionale dei VdS: lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni.
Dopo l’esperienza positiva del primo campo di formazione intercomponente regionale svoltosi a Cassino (FR) a gennaio, che ha rafforzato il rapporto tra le due componenti, i Vertici hanno voluto nuovamente tornare a lavorare insieme per affrontare una nuova sfida. A Corchiano (VT), dal 31 ottobre al 4 novembre p.v., si svolgerà il secondo campo di formazione intercomponente regionale.
I Corsi che si svolgeranno al campo, studiati per rispondere ai bisogni della società, permetteranno di incidere sulla professionalità dei nostri Volontari, formandoli sempre meglio per rispondere alle esigenze del territorio regionale.
A Corchiano (VT), presso il complesso scolastico sito in Via Dante Alighieri n°4, saranno allestiti i seguenti corsi:
Operatore Area Sviluppo (aperto ai Volontari di tutte le Componenti sotto i 35 anni di età);
Operatore ASA (Attività Socio-Assistenziali);
Istruttore PSTI (II Livello);
Direttore di corso TSSA (aperto solo ai VdS);
Truccatori;
Simulatori (due corsi );
Aggiornamento Truccatori;
Aggiornamento Simulatori (due sessioni).
Durante il campo verrà svolta anche una sessione di Raid Cross, un gioco di ruolo realizzato per diffondere i principi fondamentali del Diritto Internazionale Umanitario. Il gioco simula una situazione di guerra tra due paesi in cui uno viene invaso dall’esercito dell’altro ed il conflitto continua per circa 13 mesi. I giocatori impersonano varie figure, tutte appartenenti agli stati coinvolti nella guerra.
I corsi, ad eccezione di quello per Direttori di corso TTSSA, saranno tutti intercomponente e quindi aperti a tutti i Volontari iscritti all’Associazione.
Per iscriversi come discente ai corsi gestiti dai Giovani – Operatore Area Sviluppo e Operatore ASA – sarà obbligatorio recarsi sul sito www.formazione.cripionieri.it e cliccare sul nome del corso a cui si ha intenzione di iscriversi. Una semplice procedura guidata di accreditamento vi garantirà di essere iscritti al corso. La conferma ufficiale di essere stati ammessi, invece, arriverà solo pochi giorni prima dell’inizio del campo stesso.
La scheda di adesione dovrà essere inviata (tramite il proprio vertice) via email all’indirizzo segreteria.corsi@vdscrilazio.it (ovvero via fax 06233245499) entro e non oltre il 27 ottobre 2012 debitamente compilata in ogni sua parte; non saranno prese in considerazione schede pervenute a indirizzi email diversi da quello indicato.
Si ricorda che il Campo, per i soli discenti, avrà un costo di iscrizione pari ad euro 20,00 ( venti/00) a volontario, che dovranno essere corrisposti al responsabile al momento dell’accreditamento al campo e che le spese d’iscrizione e i costi di trasporto per raggiungere la struttura sono a carico delle unità C.R.I. di appartenenza. Per coloro i quali partecipano soltanto al corso TSSA o Raid Cross la quota è di euro 10,00 ( dieci/00).
Per la sola componente dei Giovani i requisiti per partecipare come discenti al campo sono essere soci attivi dell’Associazione da almeno 6 mesi ( alla data del 31 ottobre devono essere trascorsi 6 mesi dal giorno dell’esame del corso d’accesso per volontari di CRI) e aver svolto il PFA. Tutti gli altri potranno partecipare allo stesso come staff.
Ovviamente, oltre che di innumerevoli discenti per i corsi di formazione gli Ispettorati regionali sono alla ricerca di personale logistico, di segreteria e autisti. Chi volesse dare la propria disponibilità (specificando il ruolo) può inviare una mail a segreteria.campo@vdscrilazio.it.
Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria del campo, nella persona di Anna Maria Rignanese, alla mail segreteria.campo@vdscrilazio.it o, per notizie strettamente riguardanti l’iscrizione ai corsi, l’organizzazione delle aule e la gestione dei materiali didattici a Paola Mazzocchi alla mail segreteria.corsi@vdscrilazio.it