Ufficio Motorizzazione regionale

L’Ufficio Motorizzazione Regionale attua quanto previsto dal Testo Unico “Flotta Moderna”. In particolare, svolge funzioni ispettive, di controllo e coordinamento sull’osservanza delle norme del Testo Unico con competenza per il rilascio delle Patenti CRI senza esame (per conversione da altra patente equipollente), di Tipo 1, 2, 3, 4, 4b, 6, 7, 8 o per rilascio per solo esame (senza formazione teorica obbligatoria, ma con esercitazione di guida pratica) di Tipo 5, 5b.Il Comitato Regionale ha il compito di provvedere alla conversione con prova pratica delle patenti di Tipo 4/4b/6/7/8. Ha inoltre la possibilità di rilascio su esame (teorico-pratico) della patente di Tipo 9. Tale rilascio è subordinato al possesso in ambito civile delle abilitazioni di cui all’accordo Stato-Regione 22.02.2012.

Il Centro di Formazione Motorizzazione Nazionale è deputato al rilascio con corso di formazione obbligatorio ed esame (teoria e pratica) delle patenti di Tipo 6/7/8.

Responsabile del Procedimento: Dott. Matteo Bossini (Segretario Regionale)

Delegato del Procedimento: Piero Marchiori (Officer Operations and Facilities)

Coadiutori Motorizzazione: Giovanni Malato, Roberto Spanicciati e Davide Zanni.

Contatti: motorizzazione@lazio.cri.it – 06.55100.707/736

Le pratiche relative alla conversione/rilascio/rinnovo delle Patenti CRI vengono lavorate solamente su appuntamento da concordare scrivendo una mail a lazio@cri.it. L’Ufficio Motorizzazione Regionale è aperto il lunedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e il mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Procedure e modulistica

Consultare la sezione CRI Risponde su GAIA 

Conseguimento Patente Tipo 5 - 5b

Modalità di iscrizione: 

Il personale Volontario e Dipendente dell’Associazione che intende sostenere l’esame teorico-pratico per il conseguimento della Patente Tipo 5, dovrà essere in possesso della documentazione richiamata nei “Requisiti di Ammissione”. Le iscrizioni sul gestionale GAIA saranno unicamente a cura dei Direttore di Corso ed avverranno esclusivamente il giorno dell’esame a seguito della verifica della documentazione richiesta. Non verranno pertanto confermate eventuali preiscrizioni da parte dei Soci.

Requisiti di ammissione:

Accedono all’esame teorico-pratico i Soci che abbiano compiuto il 21° anno di età e che presentano alla commissione esaminatrice il giorno dell’esame la seguente documentazione in originale:

  1. Copia fronte-retro del documento di riconoscimento in corso di validità (es. carta d’identità);
  2. Copia fronte-retro del codice fiscale o tessera sanitaria;
  3. Copia fronte-retro della patente civile in corso di validità;
  4. Copia fronte-retro della patente di Croce Rossa (se già in possesso di altra categoria);
  5. 3 foto formato tessera;
  6. Certificato Medico rilasciato da non più di 90 giorni [in originale] (allegato 23/A);
  7. Autocertificazione di attestazione possesso requisiti (allegato 25/B);
  8. Dichiarazione sostitutiva di certificazione;
  9. Informativa Privacy;
  10. Foglio rosa con un numero congruo di esercitazioni di guida per il rilascio della Patente Tipo 5 controfirmate dal tutor (volontario con almeno 5 anni di patente della stessa categoria mai sospesa, oppure Formatore di Guida CRI oppure Trainer di guida CRI).

    Nota sul Certificato Medico: si ricorda che il certificato può essere rilasciato da qualsiasi Comitato territoriale autorizzato allo svolgimento delle visite per la conversione/rilascio patente CRI su esame. La durata del certificato ai fini del rilascio del foglio rosa, è pari a 90 giorni. Il foglio rosa ha validità pari a 6 mesi, entro i quali il candidato dovrà svolgere l’esame per il rilascio della patente.  

    Nota sulle esercitazioni di guida: Le prove di guida devono essere svolte in numero sufficiente per accertare le buone capacità del candidato. Possono essere considerate valide anche le prove di guida svolte durante il tragitto di rientro o liberi dal servizio, oppure per spostamenti logistici (rifornimento carburante, trasferimento di veicolo fra sedi CRI, ecc…).

    Il fascicolo dell’interessato dovrà essere preparato a cura del Comitato di appartenenza e dovrà essere consegnato alla commissione esaminatrice il giorno dell’esame a cura del candidato. I Responsabili Motorizzazione dei Comitati o Responsabili Ufficio Mezzi e Patenti, potranno prendere contatto con l’Ufficio Motorizzazione Regionale per il supporto del caso all’indirizzo di posta elettronica motorizzazione@lazio.cri.it. Si specifica che verranno evase solo richieste pervenute dai Responsabili in questione o dal personale delegato dal Comitato. 

    Modalità di svolgimento della lezione teorica (opzionale) e degli esami:

    La lezione teorica verrà svolta a cura dei Trainer/Formatori Guida esclusivamente da remoto, secondo il calendario pubblicato sul gestionale. Tale lezione è facoltativa, pertanto non verranno prese le presenze ed il collegamento sarà aperto a tutti tramite il link presente nella descrizione dei singoli corsi.

    Il giorno fissato per l’esame, i candidati in regola con i requisiti di ammissione (documentazione e fogli rosa certificati da un numero congruo di esercitazioni di guida), svolgeranno sia il quiz teorico sia la prova pratica di abilità alla guida. 

    Test scritto: il test si compone di 30 domande estratte dalle schede allegate al Testo Unico “Flotta Moderna” e si intende superato con un LAP ≥ 85% (5 errori). In caso di LAP compreso tra il 60% e l’84% (quindi con un numero minimo di 18 risposte corrette), la commissione procederà al colloquio integrativo orale. Il mancato superamento del test scritto non consente l’accesso alla prova pratica.

    Qualora il candidato non dovesse superare il test scritto, potrà presentarsi in una delle date di esame pubblicate a calendario, anche in una provincia diversa rispetto alla sede del proprio Comitato. 

    Prova pratica: consiste nel verificare le capacità di attuare tutte le manovre richieste per circolare con sicurezza in ogni condizione di servizio. Ad esempio: slalom in avanti ed in retromarcia tra i birilli, parcheggio marcia avanti e marcia indietro, ecc.

    Costi del Corso e rimandi: 

    Il costo del corso è pari ad Euro 5,00 a persona. Per esercitarsi sul quiz teorico:

    Copy link
    Powered by Social Snap