Oggi si celebra la giornata della Croce Rossa, un movimento mondiale che impegna  150 milioni di Volontari dedicati a supporto dell’Umanità nei momenti di crisi ed emergenza, oltre che nelle vulnerabilità sociali e sanitarie.

Le bandiere della Croce Rossa oggi sono esposte nelle sedi della Regione FVG e in tantissimi Comuni, quale simbolo di legame tra la CRI e le Istituzioni ed a riconoscimento dell’operato silenzioso e costante dei Volontari CRI a favore delle nostre Comunità.

I Volontari CRI del Friuli Venezia Giulia in questo ultimo, difficile anno hanno svolto 1.962.320 ore di servizio in molte attività in favore dei cittadini del FVG.
Il personale ha infatti operato nel soccorso sanitario, nell’intervento sociale, nella presenza nei centri contumaciali per ospiti Covid-positivi.
Nei momenti più critici, fin dai primi giorni del febbraio 2020, sono state attivate e dispiegate le nostre squadre dei Soccorsi Speciali e Salute Pubblica formate al biocontenimento e quando è stato necessario i volontari del FVG sono accorsi in supporto alla CRI Lombardia con l’invio di nostro Personale sanitario, equipaggi e mezzi nel momento più buio della primavera 2020, intervenendo poi nei mesi a seguire in altre Regioni secondo le richieste del Nazionale CRI.

L’Osservatorio regionale CRI per le povertà conferma che, superata l’emergenza sanitaria, le fragilità sociali saranno molteplici e profonde e per questo motivo la Croce Rossa Italiana del Friuli Venezia Giulia si sta organizzando per rispondere alle prossime sfide.

Stiamo rinforzando la nostra rete regionale di sportelli sociali territoriali (che nel 2020 hanno garantito assistenza ripetuta a 20.429 cittadini, a fronte dei 14.408 assistiti del 2019) e progettando un sistema di “medicina sociale” che punta ad una medicina specialistica a disposizione dei più vulnerabili e meno capaci di accedere autonomamente ai servizi comunitari.

Contestualmente, procede l’impegno nelle attività di screening e la partecipazione attiva a supporto della campagna vaccinale regionale, nei diversi contesti previsti dal SSR.

Al motto di insieme siamo  #INARRESTABILI …un grazie a tutti i Volontari e Dipendenti CRI FVG ed a tutti i sostenitori che contribuiscono ogni giorno con il loro servizio ed impegno alla forza della nostra Associazione a supporto delle nostre Comunità.

#INARRESTABILI - 8 maggio 2021

l'8 maggio la Croce Rossa celebra i suoi Volontari con la campagna #INARRESTABILI

Copy link
Powered by Social Snap