Elezioni Comitati CRI Campania 2024
Domenica 19 maggio 2024 si sono svolte presso 11 Comitati Territoriali della  Campania le elezioni per il rinnovo degli organi statutari. 

Il prossimo 17 novembre avranno luogo le elezioni del Presidente e dei Consiglieri e del Consigliere Giovane Comitati Territoriali CRI Campania Commissariati ed elezioni suppletive Consiglieri di alcuni Comitati Territoriali CRI 

In questa pagina dedicata sarà possibile consultare la documentazione utile come previsto dal Regolamento per l’elezione degli Organi statutari della Croce Rossa Italiana.

Il Verbale di proclamazione eletti del 19 maggio 2024 è pubblicato nella sezione dedicata “Elezioni associative 2024” del portale CRI Risponde, accessibile da tutti i Volontari tramite GAIA.

FAQ

Chi può votare?

Sono titolari di elettorato attivo i soci iscritti da almeno tre mesi ed in regola con i versamenti della quota associativa annuale. 

La verifica della titolarità dei diritti elettorali è effettuata con riferimento alla data di svolgimento della consultazione per l’elezione delle cariche associative. 

In caso di trasferimento del socio da altro Comitato, l’anzianità associativa viene determinata sommando il servizio reso presso il Comitato di provenienza ed il servizio reso presso quello di nuova destinazione.

I periodi di sospensione disciplinare non sono computati ai fini del calcolo dell’anzianità elettorale. E’ in ogni caso escluso dall’elettorato attivo il socio che negli ultimi 24 mesi risulti essere stato sospeso a causa dell’applicazione di un provvedimento disciplinare di sospensione divenuto definitivo.

I periodi di riserva non interrompono  né sospendono i diritti elettorali.

Non possono votare tutti coloro i quali percepiscono compensi da parte della Croce Rossa Italiana (anche se in un comitato diverso rispetto a quello in cui si svolge attività di volontariato).

Chi può candidarsi?

Sono titolari di elettorato passivo i soci iscritti da almeno tre mesi, maggiorenni ed in regola con i versamenti della quota associativa annuale. 

La verifica della titolarità dei diritti elettorali è effettuata con riferimento alla data di svolgimento della consultazione per l’elezione delle cariche associative. 

In caso di trasferimento del socio da altro Comitato, l’anzianità associativa viene determinata sommando il servizio reso presso il Comitato di provenienza ed il servizio reso presso quello di nuova destinazione.

I periodi di sospensione disciplinare non sono computati ai fini del calcolo dell’anzianità elettorale. E’ in ogni caso escluso dall’elettorato passivo il socio che negli ultimi 24 mesi risulti essere stato sospeso a causa dell’applicazione di un provvedimento disciplinare di sospensione divenuto definitivo.

I periodi di riserva non interrompono né sospendono i diritti elettorali.

Non possono candidarsi tutti coloro i quali percepiscono compensi da parte della Croce Rossa Italiana (anche se in un comitato diverso rispetto a quello in cui si svolge attività di volontariato).

Come si presenta la candidatura a Presidente e Consigliere?

Fino a quindici giorni prima della data di svolgimento (entro il 4 maggio 2024) i soci interessati a candidarsi come Presidente del Comitato, presentano la propria lista presso l’Ufficio Elettorale Locale.

A pena di esclusione:

– la lista è composta dal Presidente e da un numero di Consiglieri variabili da minimo 3 a massimo 10;

– la lista deve essere composta da candidati appartenenti ad entrambi i generi;

– tutti i candidati devono essere titolari di elettorato passivo e devono indicare cognome, nome, eventuale diminutivo o soprannome e luogo/data di nascita, nonché i recapiti ai quali desiderano ricevere ogni comunicazione relativa alla propria candidatura;

– alla lista è allegato il programma strategico.

La candidatura è ammissibile solo se sottoscritta, oltre che da tutti i candidati, da un numero di soci, iscritti nel Comitato, elettori e non candidati, secondo le proporzioni indicate nella FAQ “Quante firme di soci sono necessarie per presentare la candidatura a Presidente e Consigliere”.

La candidatura, unitamente agli allegati, può essere consegnata a mano nelle ore di apertura dell’Ufficio del Comitato, o trasmessa via posta elettronica certificata all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comitato. E’ possibile procedere a consegna a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno: a tal fine farà fede esclusivamente la data di consegna del plico presso la sede del Comitato, e non la data di spedizione. Il giorno della scadenza dei termini per la presentazione, l’ufficio è aperto fino alle ore 18:00.

Quante firme di soci sono necessarie per presentare la candidatura a Presidente e Consigliere?

La candidatura è ammissibile solo se sottoscritta, oltre che da tutti i candidati, da un numero di soci, iscritti nel comitato, elettori e non candidati, secondo le seguenti proporzioni:

– fino a 100 titolari di elettorato attivo: necessarie almeno 10 firme; 

– da 101 a 250 titolari di elettorato attivo: necessarie almeno 20 firme;

– da 251 titolari di elettorato attivo: necessarie almeno 30 firme.

I soci che sottoscrivono sono indicati per cognome, nome, luogo e data di nascita e possono appoggiare con la propria sottoscrizione una sola lista.

Come si presenta la candidatura a Consigliere Rappresentante dei Giovani?

Fino a quindici giorni prima della data di svolgimento (entro il 4 maggio 2024), i soci, la cui età è compresa tra i 18 e i 31 anni, iscritti nel Comitato, titolari di elettorato passivo, interessati a candidarsi come Consigliere Rappresentante dei Giovani, possono presentare la propria candidatura presso l’Ufficio Elettorale Locale.

Il requisito di età è valutato con riferimento alla data della consultazione elettorale.

A pena di esclusione, il candidato:

– presenta la propria candidatura per iscritto, indicando nome, cognome, eventuale diminutivo o soprannome, luogo e data di nascita, nonché recapito a cui desidera ricevere ogni comunicazione;

– allega il proprio programma strategico.

La candidatura è ammissibile solo se sottoscritta dal candidato, nonché da un numero ulteriore di soci Giovani, iscritti nel Comitato, elettori e non candidati così come descritto nella FAQ “Quante firme di soci Giovani sono necessarie per presentare la candidatura a Consigliere rappresentante dei Giovani?”

La candidatura, unitamente agli allegati, può essere consegnata a mano nelle ore di apertura dell’Ufficio del Comitato, o trasmessa via posta elettronica certificata all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comitato. E’ possibile procedere a consegna a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno: a tal fine fa fede esclusivamente la data di consegna del plico presso la sede del Comitato, e non la data di spedizione. Il giorno della scadenza dei termini per la presentazione, l’ufficio è aperto fino alle ore 18:00.

Quante firme di soci Giovani sono necessarie per presentare la candidatura a Consigliere Rappresentante dei Giovani?

La candidatura è ammissibile solo se sottoscritta, oltre che dal candidato, da un numero di soci Giovani, iscritti nel comitato, elettori e non candidati, secondo le seguenti proporzioni:

– fino a 30 soci Giovani titolari di elettorato attivo: necessarie firme di almeno il 30% arrotondato per eccesso del numero totale degli aventi diritto di soci Giovani;

– da 31 fino a 100 soci Giovani titolari di elettorato attivo: necessarie almeno 10 firme di soci Giovani;

– da 101 a 250 soci Giovani titolari di elettorato attivo: necessarie almeno 20 firme di soci Giovani;

– da 251 soci Giovani titolari di elettorato attivo in poi: necessarie almeno 30 firme di soci Giovani.

I soci che sottoscrivono sono indicati per cognome, nome, luogo e data di nascita e possono appoggiare con la propria sottoscrizione un solo candidato.

Copy link
Powered by Social Snap