Croce Rossa altoatesina in Inghilterra per progetto di scambio

 

Dal 21 al 24 agosto 2019 si è tenuto a Birmingham e Newport (Inghilterra) un incontro di scambio fra Croce Rossa Italiana e British Red Cross nell’ambito di un progetto iniziato già nel 2018. Croce Rossa Italiana è stata infatti invitata a riportare la sua esperienza in tema di mediazione culturale, mentre la Croce Rossa Britannica ha esposto le sue attività in materia di co-production. Il filo rosso di questo progetto di scambio era infatti la diversa metodologia utilizzata dalle due Società Nazionali di Croce Rossa.
Durante l’incontro, l’esperta collaboratrice della Croce Rossa altoatesina Fatiha ha portato nel Regno Unito l’esperienza della “seconda accoglienza” nelle strutture per migranti di Bolzano e della nostra Provincia gestite dalla Croce Rossa. L’esposizione si è inoltre focalizzata sul supporto legale e sulla mediazione culturale per gli ospiti dei centri di accoglienza.

 
 
 

L’incontro di scambio appena conclusosi è legato al progetto AVAIL, un’iniziativa promossa dall’Unione Europea e portata avanti dalle Società Nazionali della Croce Rossa in Italia, Inghilterra, Irlanda e Lettonia (leggi tutte le info su https://cri.it/02-11-2018-parte-da-lecce-il-progetto-europeo-avail).

Grazie alla partecipazione attiva di Fatiha, che ha definito questo incontro una fantastica ed interessante esperienza di confronto con altri Paesi, la Croce Rossa della Provincia di Bolzano si è potuta confrontare con altre realtà in merito alla gestione dei richiedenti asilo e agli sviluppi del progetto AVAIL.

 
 

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap