Emergenza Corno d'Africa: Croce Rossa apre la raccolta fondi e da il via all'operazione umanitaria nel Turkana

Distribuzione cibo alla popolazione

CROCE ROSSA ITALIANA APRE LA RACCOLTA FONDI

A seguito della drammatica emergenza umanitaria che si sta consumando nel Corno D’Africa, la Croce Rossa Italiana ha aperto una raccolta fondi nazionale. Le risorse raccolte serviranno a finanziare le azioni di soccorso promosse dal Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
La Croce Rossa Italiana è presente in Kenya con un team composto da esperti al lavoro per valutare gli ambiti dell’ intervento che si svilupperà nell’ambito pediatrico e nutrizionale.

PARTITO PER IL KENYA IL CONTIGENTE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA CHE DARA’ IL VIA ALL’OPERAZIONE UMANITARIA NEL TURKANA

Un contingente di otto persone tra volontari e operatori della Croce Rossa Italiana è partito questa mattina dall’aeroporto di Fiumicino (Roma) per Nairobi per dare il via ad una operazione umanitaria nel Turkana, una delle regioni maggiormente colpite dalla gravissima crisi umanitaria che sta investendo l’area del Corno d’Africa. Il Turkana, a nordovest del Kenya, al confine con l’Etiopia e il Sud Sudan, soffre di una devastante carestia: il tasso globale di malnutrizione qui, raggiunge il 38 per cento della popolazione.

Alla prima tranche di logisti partiti oggi si aggiungeranno nei prossimi giorni medici e personale sanitario della Croce Rossa Italiana. Il team CRI, di cui fanno parte tra gli altri Ignazio Schintu (Team Leader), Fabio Torretta (Emergency Manager), Tommaso Della Longa (Portavoce), una volta giunto in Kenya, darà vita ad un intervento umanitario basato sull’assistenza sanitaria e sulle attività di distribuzione degli aiuti alimentari. In particolare la Croce Rossa Italiana allestirà un presidio sanitario pediatrico e organizzerà un sistema di cliniche mobili in grado di raggiungere la popolazione nelle aree remote, dove non si ha più accesso ad acqua e cibo.
 
L’ intervento della Croce Rossa Italiana è svolto in accordo con la Croce Rossa Keniota, a fianco della quale lavorerà su politiche alimentari indirizzate non ad aiuti fine a se stessi ma all’autosostentamento a medio e lungo termine.

“Auguro buon lavoro ai volontari della Croce Rossa Italiana e in generale a tutti quelli della comunità internazionale impegnati sul campo per far fronte a questa terribile crisi umanitaria – ha detto Il Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca -. La Croce Rossa Italiana si è subito attivata per dare il proprio contributo con la consueta operatività, con immediatezza ed entusiasmo, sempre pronta ad intervenire ovunque ce ne sia bisogno”.

 
 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap