Fortezza (BZ), 21-25 aprile 2012, ottavo campo nazionale dei Giovani della CRI
Si terrà presso il forte di Fortezza, in provincia di Bolzano, dal 21 al 25 aprile, l’edizione 2012 del campo nazionale dei Giovani della Croce Rossa Italiana. L’evento, giunto al suo ottavo appuntamento dopo le esperienze in altre sette regioni italiane, vedrà la presenza di oltre 200 volontari provenienti da tutte le regioni d’Italia i quali si ritroveranno per partecipare ai corsi attivati e previsti nel piano formativo.
In particolare questa edizione il campo nazionale ospiterà un corso di primo livello, due di secondo livello, uno di terzo livello ed un ulteriore corso introduttivo:
Animatore di educazione alla sicurezza stradale – I Livello
Animatore specializzato in pediatria – II Livello
Operatore Climate in Action – II Livello
Formatore dell’Area Cooperazione Inernazionale – III Livello
Operatori di telecomunicazioni – introduzione
Le iscrizioni dovranno avvenire esclusivamente tramite apposito form on-line, disponibile su www.formazione.cripionieri.it, entro e non oltre il 6 aprile 2012. Le iscrizioni inviate in ritardo o non compilate integralmente (in particolar modo nella parte che prevede l’indicazione di luogo e data di frequenza del I livello) non saranno accettate;
I partecipanti al campo dovranno giungere presso la struttura ospitante entro le ore 12:00 del 21 aprile 2012 per ripartire non prima delle ore 15:00 del successivo giorno 25.
- Immagine del forte dove si svolgera il campo
Il forte di Fortezza (in tedesco Franzensfeste) è un forte austroungarico che sorge presso Aica (Alto Adige) ad una quota di 750 m s.l.m., più precisamente vicino a Fortezza in Val d’Isarco all’incrocio con la Val Pusteria. Il forte appartiene al grande sistema di fortificazioni austriache al confine italiano.
Il forte, a prova di bomba, con soluzioni ingegnose fin nei dettagli, doveva rappresentare uno sbarramento invalicabile per qualunque esercito, ma che non giunse mai, e quindi il forte si trasformò in una cattedrale nel deserto.
IMPORTANTE
Condizioni meteo
La località dove si svolge l’ 8 Campo Nazionale è Fortezza (BZ) un paesino in Val d’Isarco all’incrocio con la Val Pusteria, a ca. 750 metri di altezza a 50 km a nord della città di Bolzano.
Nonostante lo svolgimento del campo sia una data tipicamente primaverile, vi consigliamo di portare con voi e di vestirvi con un abbigliamento adeguato alle medie-basse temperature, infatti le temperature max che si registrano in questo periodo non superano i 15 °C e possono arrivare vicino a 0 °C durante la sera e prime ore del mattino.
Per le previsioni meteo potete consultare cliccare qui
Per vedere invece la temperatura attuale nella zona del campo potete cliccare qui