La Croce Rossa della provincia autonoma di Bolzano, parteciperà a “Nord Est 2013”

Il gruppo di volontari CRI che ha partecipato.
Il gruppo di volontari CRI che ha partecipato.

In occasione del cinquantenario dell’evento disastroso del Vajont del 9 ottobre 1963, il Dipartimento della Protezione Civile, la Regione Veneto e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il coinvolgimento delle Province Autonome di Trento e Bolzano, hanno programmato la realizzazione di un’esercitazione nazionale sul rischio sismico denominata “Nord-Est 2013” nella mattina del giorno 14 settembre 2013.
Lo scenario dell’evento simulato è un terremoto di magnitudo 5.8 Richter con epicentro nel Comune di Tambre, in Provincia di Belluno, i cui effetti, in termini di popolazione coinvolta in crolli, interessano anche le Province di Treviso e Pordenone.

Il comitato della Croce Rossa dell’Alto Adige ha partecipato a questo evento, con la propria colonna mobile di protezione civile. 

Venerdì 13 settembre – 23:00
La colonna della CRI dell’Alto Adige,formata da 8 automezzi e 20 volontari, si è recata a San Candido dove si è unita al resto del contingente della provincia formato dalle altre associazioni di soccorso (Croce Bianca, Vigili del Fuoco Volontari, Soccorsi Alpini CNSAS e AVS, GOER, Soccorso Acquatico, Alpini ANA, personale medico del servizio emergenza nazionale e tecnici della protezione civile provinciale).
Al momento sono alloggiati presso il centro di protezione civile di San Candido, in attesa dell’allerta che dovrebbe arrivare nel primo mattino di sabato 14.
Sabato 14 settembre
ore 8:03
L’intera colonna mobile è stata allertata per un forte evento sismico e si è messa in marcia in direzione della vicina provincia di Belluno. Una squadra di ricognizione ha preceduto la partenza per analizzare la situazione valutare le risorse necessarie.
ore 10:00
La colonna provinciale è giunta nel comune di Longarone (BL) ed è in attesa di ricevere le disposizione per l’intervento.
ore 10:18
Di nuovo in marcia in direzione del comune di Erto-Casso, dopo essere stati raggiunti da una squadra di ricognizione.
ore 10:38
Arrivo della colonna sul luogo dell’intervento. Alla Croce Rossa spetta il compito di allestire un Posto Medico Avanzato.
ore 10:38
Operativi i 2 posti di urgenza del P.M.A. Si prosegue con l’allestimento dei posti per i codici gialli e per l’evacuazione
ore 14:05
Completamente operativo il P.M.A. in ogni sua parte.

 
 
Cerimonia raduno soccorritori del Vajont
Cerimonia raduno soccorritori del Vajont

Domenica 15 settembre
Dopo l’esercitazione di sabato 14 settembre, in cui anche il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, ha visitato la colonna mobile della Provincia di Bolzano e i volontari della Croce Rossa sono stati impiegati in un reale intervento di soccorso per un grave incidente stradale, si conclude con oggi la tre giorni di Protezione Civile.

La cerimonia di domenica 15 settembre è stata la dimostrazione di riconoscenza verso i soccorritori che sono intervenuti 50 anni fa durante la tragedia del Vajont.
Davanti alle autorità è stato celebrato un passaggio di consegne dai Soccorritori del Vajont agli attuali volontari di protezione civile.

 
 
Copy link
Powered by Social Snap