Croce Rossa, Francesco Rocca nuovo presidente nazionale.

Francesco Rocca è il nuovo presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, eletto dall’assemblea straordinaria dei vertici locali, provinciali e regionali riuniti al Teatro Italia di Roma.
Elette vice presidenti Anna Maria Colombani e Maria Teresa Letta.
Si chiude così il commissariamento dell’Associazione, che ha avuto inizio nel novembre 2008, e si entra nella nuova fase del processo di riordino. Con l’elezione del presidente nazionale  e dei due vice presidenti da parte dell’assemblea formata da tutti i vertici locali, provinciali e regionali, termina il commissariamento ed inizia un periodo che porterà, seguendo il percorso descritto nel Decreto Legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri il 28 settembre 2012, alla costituzione di una Croce Rossa Italiana associazione di diritto privato.
La Croce Rossa è la più grande associazione umanitaria in Italia (139 mila volontari) e nel mondo (circa 98 milioni).
La CRI ha operato sotto commissariamento per 24 degli ultimi 34 anni. Francesco Rocca è il 24° presidente della Croce Rossa Italiana, dal 1864, anno della nascita dell’Associazione in Italia, ad oggi.

 
 

ANDREA BRASOLA PRESIDENTE DEL COMITATO PROVINCIALE DI BOLZANO

A livello provinciale i volontari hanno eletto il dott. Andrea Brasola come presidente del comitato provinciale di Bolzano.
 
Come previsto dal regolamento dei volontari, in seguito all’insediamento del presidente del comitato, sono stati nominati i nuovi delegati delle aree strategiche:
– Area 1 – Tutela e protezione della salute e della vita: RIZZO MARCO
– Area 2 – Supporto ed inclusione sociale: MENAPACE BENUSSI CHRISTINE
– Area 3 – Preparazione della comunità e della risposta ad emergenze e disastri: VISCHI MATTEO
– Area 4 – Disseminazione del diritto internazionale umanitario, dei principi fondamentali, dei valori umanitari e della cooperazione internazionale: KOB ERWIN
– Area 5 – Giovani: GARBIN TIZIANO
– Area 6 – Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato: PADOVAN MARCO
Delegato Area 1 per le sedi di Bolzano e Laives: MONTAGNA MIRKO

I delegati sono stati individuati sulla base delle esperienze maturate e delle attitudini personali e formeranno il consiglio di presidenza.

 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap