50 studenti incontrano i Giovani CRI

Gruppo di ragazzi

I Giovani della CRI di Bolzano incontrano i ragazzi della scuola media di Vipiteno.

Si è appena concluso un ciclo di incontri tra i Giovani volontari di Bolzano e i giovanissimi studenti della scuola media “Pascoli” di Vipiteno, che hanno avuto la possibilità di approfondire le loro conoscenze sul primo soccorso, sull’educazione alimentare e sul diritto internazionale umanitario.

In maniera dinamica ed informale, seguendo i principi della peer education, i 50 giovani studenti hanno potuto toccare con mano i principi del primo soccorso anche con divertenti prove pratiche; sono stati inoltre coinvolti nella campagna “IDEA”, acronimo di Igiene, Dieta, Educazione Alimentare.

La campagna “IDEA”, si propone di sensibilizzare la popolazione sul tema dell’alimentazione affinché ciascuno adotti uno stile di vita sano in modo tale da ridurre i fattori di rischio ed aumentare la capacità di controllare, mantenere e migliorare il proprio stato di salute.
In Italia, i dati Istat 2000, oltre a registrare la crescita della popolazione in sovrappeso (16 milioni), rivelano che nel periodo 1994-1999 l’obesità è drasticamente aumentata del 25%. Il dato allarmante emerso dall’indagine riguarda in particolar modo i bambini: l’obesità è presente nel 34% nella fascia d’età tra i 6 ed i 9 anni.
I 50 ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi sulle correte abitudini alimentari, sulla piramide alimentare e su quello che dovrebbe essere uno stile di vita sano, coordinati dai Giovani dei Gruppi di Bolzano

Infine hanno preso parte al gioco di ruolo “Raid Cross”, con il quale hanno potuto provare direttamente cosa significa vivere in un paese coinvolto in un conflitto armato e capire che esistono delle regole per rendere la guerra meno disumana, per quanto possa essere possibile.

 
 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap