banner_area 3

Area III- “Percezione del rischio sismico in Abruzzo”

Prof Ordinario Titolare del corso diRischio Vulcanico Dipartimento di Scienze Psicologiche,Umanistiche e del TerritorioUniversitàGabriele d’Annunzio, Chieti- Pescara

• La prevenzione dei disastri è l’oggetto principale della comunicazione e nonil rischio potenziale, che rimane in gran parte un dato scientifico che disolito non è ben comprensibile alla maggior parte delle persone, tra cui organidi amministrazione, politici e militari.

• Per una popolazione vulnerabile e/o beni esposti a rischi geologici come terremoti,eruzioni vulcaniche e inondazioni, è molto importante ricevere informazionicorrette per aumentare la consapevolezza sociale!.

• Una informazioni basata su fatti verificabili deve essere pensata per essere proporzionaleall’evoluzione dell’evento e somministrata gradualmente. Dovrebbe esserecoerente, chiara e comprensibile. Deve essere progettata in modo checorrisponda al livello tecnologico, culturale ed anche emotivo della popolazione.Destinata a catturare l’attenzione delle persone in merito a misure diprevenzione, senza disorientare l’opinione pubblica e dei media.

• L’obiettivo è quello di consentire al pubblico di accettareun evento negativo, senza sotto-o sovrastima esso, nel modo più efficace per ridurre il rischio.Essa
deve essere in grado di attirare l’attenzione senza generare il panico irrazionale.


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap