A villetta barrea formazione e aggiornamento per gli operatori soccorsi speciali dei comitati abruzzesi

Nella splendida cornice del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise,  il Comitato Regionale Abruzzo ha organizzato, nelle giornate del 10 e 11 settembre, un incontro informativo/formativo su due tematiche di estremo interesse per gli operatori dei soccorsi speciali, ovvero gli aspetti psicologici connessi alla gestione del team building e la topografia applicata al soccorso.

Abbiamo avuto la possibilità, e soprattutto il piacere, di avere ospite, per tutto il weekend,  la Dott.ssa Rosaria Domenella, Referente Tecnico Nazionale per il Servizio Psicosociale.

 “Ricominciano le attività dei soccorsi speciali per i tanti volontari della regione specializzati. Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti da queste prime iniziative. La riqualifica degli operatori, i corsi informativi e formativi per la loro sicurezza durante lo svolgimento delle proprie mansioni, l’impiego di attrezzature tecnologiche e l’attenzione agli aspetti psicologici non sono che l’inizio della ripresa delle attività del SMTS abruzzesi. In autunno partirà un nuovo corso OPSA (operatore polivalente soccorso in acqua) con una selezione a metà ottobre ed una serie di corsi di formazione propedeutici”

Gabriele Perfetti, Presidente Regionale CRI Abruzzo

Nella notte di sabato 10 settembre, gli operatori dei soccorsi speciali sono stati impegnati in un’esercitazione durante la quale è stato simulato il recupero di un disperso. In questa occasione i volontari hanno potuto applicare le nozioni di topografia applicate al soccorso (TAS) apprese durante la formazione pomeridiana.

Copy link
Powered by Social Snap