AL VIA IL PROGETTO OFFICINE DELLA SALUTE ANCHE IN ABRUZZO, A L'AQUILA IL PRIMO AMBULATORIO DIPROSSIMITA' DELLA REGIONE

Dalle visite specialistiche alla farmacia solidale fino al sostegno alimentare e al supporto psicologico, prende il via anche al Comitato Croce Rossa di L’Aquila il progetto Officine della Salute che mira a rispondere al crescente bisogno di sostegno socio-sanitario delle fasce più fragili della popolazione. 

E’ stato inaugurato sabato 12 febbraio il primo Ambulatorio di prossimità della Regione presso la Sede del Comitato di L’Aquila in Viale della Croce Rossa 14.                                                                                  

Guido Quintino Liris, Assessore Regionale – Marco Antonucci, Presidente CRI Comitato di L’Aquila – Gabriele Perfetti, Presidente Regionale CRI Abruzzo – Pierluigi Biondi, Sindaco di L’Aquila 

Tale struttura rientra all’interno di un progetto nato a livello Nazionale data la sempre crescente necessità di far fronte ai bisogni rilevati sul territorio, con l’obiettivo di rendere la comunità locale più resiliente. Punto fondamentale di tale iniziativa è mostrare la capacità di ascolto dei bisogni ed operare, inserendosi a fianco dei servizi sociosanitari già esistenti, per creare delle strutture e degli interventi mirati a rispondere alle necessità delle fasce più deboli, duramente colpite dalla pandemia. L’obiettivo è quello di guardare al futuro post Covid-19 ridisegnando i servizi di assistenza in essere o creandone dei nuovi, partendo da questo principio fondamentale: restituire dignità al singolo cittadino, posizionandolo al centro della rete delle prestazioni sanitarie e sociali. Il cittadino, oltre ad essere un semplice utente, deve sentirsi consapevole delle azioni volte al benessere personale e a quello di una intera comunità.

L’emergenza in corso ha evidenziato il valore strategico della collaborazione e del coinvolgimento attivo dei cittadini per garantire la tutela della salute, mostrando come il benessere collettivo non sia il risultato di una sommatoria di prestazioni, ma il frutto di una pluralità di comportamenti coerenti e responsabili. 

In questi mesi l’intera comunità è stata chiamata a collaborare responsabilmente alle misure di protezione dal Covid-19 rendendo evidente che la partecipazione dei cittadini è uno strumento di cui non si può fare a meno per realizzare politiche pubbliche efficaci. 

Purtroppo le fasce più vulnerabili della popolazione non sempre sono pienamente incluse e consapevoli delle reti di assistenza attive nei territori. Questo porta ad ampliare ulteriormente le disuguaglianze sanitarie e sociali e non consente a tutti i cittadini di godere dell’erogazione dei servizi offerti nelle stesse modalità. Con questo progetto i Comitati CRI potranno accrescere ed intensificare il loro posizionamento in quanto porto sicuro per le persone marginalizzate della nostra società, offrendo in un unico luogo quei servizi essenziali che concorrono al benessere dei cittadini.   

Le Officine della Salute sono un luogo sicuro in cui le persone con fragilità sociali e sanitarie possono trovare una risposta alle loro necessità. Dalle visite specialistiche alla farmacia solidale fino al sostegno alimentare e al supporto psicologico, le Officine della Salute offrono un’ampia rosa di servizi integrati tra loro per costruire un percorso personalizzato verso il superamento dello stato di necessità.

La pandemia di Covid-19 ha portato con sé una seconda pandemia, quella socio-sanitaria, aumentando le disuguaglianze sociali e sanitarie e sviluppando nuove fragilità tra differenti fasce della popolazione. Da qui la necessità di realizzare dei punti di accesso per i cittadini, come le Officine della Salute, che non rispondano a questo o quel bisogno specifico ma garantiscano una presa in carico completa della persona, prendendosi cura di tutte le sue necessità.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto, organizzata dal Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di L’Aquila Marco Antonucci, hanno partecipato il Presidente Regionale CRI Abruzzo Gabriele Perfetti, la responsabile nazionale del progetto “Officine della Salute” Angese Rollo, l’Assessore Regionale Guido Quintino Liris, il Sindaco di L’Aquila Pierluigi Biondi. In sala tanti i rappresentati delle Forze dell’Ordine, delle Associazioni del territorio e i medici che hanno offerto il loro contributo.

Parole di apprezzamento sono state espresse anche dall’Assessore Regionale alla Salute Nicoletta Verì che, a causa di impegni pregressi, non ha potuto partecipare alla giornata di inaugurazione dell’ambulatorio ma ha voluto comunque essere presente e dare il suo appoggio e contributo con un videomessaggio.

Le Officine della Salute si rivolgono alle persone che stanno attraversando un momento di difficoltà socio-sanitaria. Per avere maggiori informazioni basta chiamare il numero verde gratuito della Croce Rossa Italiana 800-065510

Nicoletta Verì, Assessore alla Salute Regione Abruzzo 
Copy link
Powered by Social Snap