Il 15 dicembre, in occasione della Giornata della Comunicazione sociale, ha preso il via la campagna sulla donazione del sangue promossa da Croce Rossa Italiana, Avis e Fidas.

L’evento è coordinato dal Centro Servizi per il volontariato Abruzzo che ha curato anche la formazione del personale volontario.

Raoul Pomanti, Consigliere Regionale Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Abruzzo - Giulio Di Sante, Consigliere Nazionale AVIS - Luigi Corradetti Vice Presidente Fidas Abruzzo - Casto Di Bonaventura Presidente CSV Abruzzo

Forti delle precedenti tre edizioni (2016, 2017 e 2019, con un anno di pausa dovuta alla pandemia da Covid-19), le Associazioni hanno voluto proseguire con la campagna finalizzata principalmente a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della donazione del sangue e sul ruolo che il volontariato può avere a tale riguardo.      
Da molti anni Croce Rossa si impegna in prima linea per la raccolta di sangue attraverso strutture dedicate oltre che con l’ausilio dei Comitati diffusi in maniera capillare su tutto il territorio nazionale.         

Una formazione specifica è fornita ai tanti volontari che si occupano della sensibilizzazione della cittadinanza all’argomento, oltre che degli aspetti pratici legati alla stessa attività di raccolta.      


“A tutti i volontari che in questi mesi si sono spesi per la realizzazione di questa campagna e ai tanti che proseguiranno nell’opera di sensibilizzazione alla donazione del sangue, rivolgo il mio personale ringraziamento oltre a quello dell’intero Comitato”, afferma la vice presidente del Comitato Regionale Abruzzo della Croce Rossa, Maria Mucciante.
“Donare il sangue – prosegue la Mucciante – è un gesto volontario e gratuito, un’azione semplice ma indispensabile per molte persone. Donare il sangue salva una vita, anzi tre”.

Da ogni sacca di sangue intero donata, infatti, possono essere prodotte sino a tre sacche mediante separazione degli emocomponenti: concentrati di globuli rossi, concentrati piastrinici, plasma liquido.

Al riguardo, a L’Aquila, presso la nostra Unità di Raccolta Sangue, da giugno è possibile effettuare anche la donazione del solo plasma.
Per donare o anche solo per ricevere maggiori informazioni è possibile rivolgersi, oltre che alle sedi Avis e Fidas, al Comitato di Croce Rossa più vicino a te.
Trova il Comitato CRI più vicino 

Conferenza stampa di presentazione  “IL DONO PIU’ BELLO CHE PUOI FARE” 

Campagna di Comunicazione Sociale 2021 

Copy link
Powered by Social Snap