Si è tenuto, Domenica 31 ottobre presso il COE di Avezzano, il 1°Corso “Operatore per la Donazione del Sangue, Organi e Tessuti” (ODSOT) organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Abruzzo.

26 i Volontari provenienti da tutta la Regione che, nel rispetto delle vigenti normative, hanno trascorso una giornata all’insegna della formazione e della condivisione di buone pratiche.

                     

                                       

                                                    

Nella mattinata di domenica sono intervenuti il Dottor Antonio Di Nunzio, Presidente Regionale AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi), la Dott.ssa Mara Iannaccone, Presidente Regionale ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) ed il Dottor Franco Papola, Direttore del Centro regionale di Immunoematologia e Tipizzazione Tissutale (CRITT) del San Salvatore di L’Aquila. Con i loro interventi hanno dato un contributo molto importante a questo corso rendendo ancora più completo.

                                                                     

 
Nel pomeriggio i lavori si sono concentrati sulla donazione del sangue e Sono intervenuti il Dottor Luigi Dell’Orso, Direttore Sanitario dell’Unità di Raccolta Sangue CRI di L’Aquila, la Dott.ssa Maria Mucciante, Referente Regionale Promozione e Donazione Sangue e Vice Presidente Regionale e la Dott.ssa Bruna Casciato, Delegato Tecnico Regionale Salute.
 

“Per la prima volta in Abruzzo sono state formate figure specializzate nel campo della donazione di organi, sangue e tessuti – ha dichiarato Gabriele Perfetti Presidente Regionale Abruzzo Direttore di corso ODSOT. Questo corso rappresenta una nuova sfida per Croce Rossa e per ogni singolo volontario e volontaria. Il corso vuole raggiungere lo scopo di formare gli operatori per la donazione del sangue, degli organi e dei tessuti e di farlo con il solito standard CRI, sempre molto alto. Ho voluto fortemente la presenza dei Colleghi di AIDO e ADMO perchè il fronte deve essere comune a tutte le Associazioni che perseguono lo stesso obiettivo, cioè quello di sensibilizzare le comunità al dono del sangue degli organi o tessuti, ovvero, donare vita, donare speranza”.

 

Copy link
Powered by Social Snap