Si è svolta oggi, venerdì 16 gennaio 2026, presso il Comitato Regionale Toscana della Croce Rossa Italiana, la cerimonia di conferimento del Premio di Laurea intitolato alla memoria del Prof. Paolo Vanni, Professore Emerito di Chimica Medica dell’Università degli Studi di Firenze.

Un momento di alto valore istituzionale e culturale, nato dalla collaborazione tra Croce Rossa Italiana, Scuola di Scienze della Salute Umana e Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze, per valorizzare tesi di laurea dedicate alla Storia della Medicina e promuovere uno sguardo capace di unire scienza, memoria e dimensione umana della cura.

Il Premio è stato assegnato a Irene Spalletti per la tesi di laurea: “Yersinia pestis, dalla letteratura all’attualità: riflessi storici sull’organizzazione sanitaria e l’assistenza ai malati”, un lavoro che ha saputo coniugare rigore storico, profondità scientifica e coerenza con lo spirito del Premio. Il riconoscimento è stato consegnato alla madre della candidata.

Nel corso della cerimonia, il Presidente del Comitato Regionale Toscana della Croce Rossa Italiana, Lorenzo Andreoni, ha ribadito l’impegno della Croce Rossa Italiana, a livello Regionale e Nazionale, nel promuovere la storia della medicina e la storia della Croce Rossa anche attraverso premi di studio capaci di sostenere le nuove generazioni.

La Prof.ssa Betti Giusti, Presidente della Scuola di Scienze della Salute Umana, ha sottolineato come promuovere questo tipo di sguardo arricchisca profondamente gli studi medici e come l’accordo tra Università e Croce Rossa Italiana accompagnerà questo percorso anche nei prossimi anni, ricordando che l’edizione 2026 ha visto la partecipazione di soli sei candidati di livello eccellente, ma che nel futuro sicuramente saranno di più.

Il Dott. Duccio Vanni, Ricercatore di Storia della Medicina, ha evidenziato come la tesi di Irene Spalletti abbia raggiunto un livello di coerenza e qualità eccellente rispetto al tema del Premio, valorizzando l’evoluzione della storia della peste, dell’assistenza ai malati e dell’infermieristica, in dialogo con la storia della medicina. Inoltre, la tesi, coordinata dalla Prof.ssa Donatella Lippi, si inserisce in una tradizione di studi che richiama anche uno dei primi ambiti di ricerca del Prof. Paolo Vanni, dedicato proprio alla storia delle malattie batteriche.

Questo appuntamento, che unisce memoria, ricerca e formazione, nel ricordo del Prof. Paolo Vanni sicuramente sarà replicato anche nei prossimi anni, per continuare a stimolare la ricerca in un ottica di studio e analisi della storia.

Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.