Nella notte tra il 13 e il 14 gennaio 2012, il naufragio della Costa Concordia davanti all’Isola del Giglio costò la vita a 32 persone e segnò per sempre la memoria collettiva del nostro Paese.

La nave da crociera, durante una manovra ravvicinata alla costa, urtò lo scoglio delle Scole alle ore 21:45, riportando una grave falla nello scafo. L’impatto causò l’allagamento di diversi compartimenti e la perdita di stabilità della nave, che si inclinò e si adagiò su un fianco vicino alla riva. A bordo c’erano oltre 4.000 persone tra passeggeri ed equipaggio e le operazioni di evacuazione furono complesse e caotiche.

In quelle ore drammatiche, mentre il sistema nazionale di Protezione Civile attivava una delle più grandi operazioni di soccorso mai viste, i Volontari della Croce Rossa Toscana furono tra i primi ad arrivare.

Fu il vicino Comitato della Costa d’Argento a intervenire immediatamente: in tempi rapidissimi furono mobilitati circa 250 operatori e 50 mezzi, tra cui 30 ambulanze. Giorno e notte, donne e uomini della CRI lavorarono senza sosta per soccorrere, accogliere, accudire.

Furono allestiti centri di accoglienza a Porto Santo Stefano, Orbetello e Grosseto. I Volontari distribuirono vestiti, cibo, beni di prima necessità e offrirono supporto logistico a chi era sceso dalla nave senza nulla.

Accanto al soccorso sanitario, all’impegno degli OPSA e dei Soccorsi Speciali, ci fu un altro lavoro fondamentale, spesso silenzioso: il sostegno psicologico. Oltre 30 persone, tra sopravvissuti e familiari delle vittime, furono seguite dai Volontari formati nel supporto psicosociale, capaci di stare accanto al dolore con rispetto, ascolto e presenza.

Oggi ricordiamo le 32 vittime e il dolore di una tragedia che ha segnato tutti. Ma ricordiamo anche il valore di chi scelse di esserci: i Volontari della Croce Rossa Toscana, insieme a tutto il sistema di risposta all’emergenza, che in mezzo al caos seppe portare ordine, umanità, cura e speranza.

Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.