Nella giornata di domenica 20 ottobre si è svolta la mattinata formativa ed addestrativa per i Volontari del Comitato di Castelfranco di Sotto della Croce Rossa Italiana.

L’attività ha visto impiegati 25 volontari tra operatori OPEM, personale di segreteria, coordinatori e piloti SAPR/UAS,
dimostrando la possibilità di sinergia e supporto che possono apportare i SAPR/UAS durante le attività di ricerca e soccorso dispersi, durante la quale spesso il personale di CRI è impiegato in supporto dei VVF secondo le linee guida del piano provinciale ricerca dispersi della prefettura.
Presente all’esercitazione anche il referente regionale CRI, nucleo SAPR/UAS Sergio Mori, che ha coordinato il lavoro dei 5 piloti facenti capo al Comitato di Castelfranco di Sotto.
Il Presidente territoriale Nicoletta Caponi, ha illustrato al Sindaco Mini – accompagnato dalla vicesindaca Ghiribelli e dall’assessore alla Protezione Civile Bartoli – l’intera attività e la potenzialità data da questi strumenti. Gli ospiti sono rimasti particolarmente stupiti dalla possibilità di vedere in tempo reale le immagini dei droni e delle bodycam presenti sul personale a terra, il tutto geo-referenziato e coordinato presso il PCA dove era presente un coordinamento delle varie squadre attive.
Da segnalare anche la presenza del personale del gruppo truccatori e simulatori, che hanno reso particolarmente realistica l’attività addestrativa.
Un ringraziamento a tutti i volontari che hanno svolto l’intera attività con il massimo impegno e dedizione.

Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.