Ha aperto i cancelli ieri, 19 dicembre 2021, la struttura della Croce Rossa di Pisa conosciuta come “ex Polveriera” in via Pierin del Vaga a Pisa (Quartiere CEP). Accesso gratuito per tutti ma nel rispetto delle norme di contenimento Covid19 (previsto l’obbligo della mascherina, controllo temperatura e possesso del greenpass).
Per tutto il giorno e fino a sera, sono state presenti le associazioni del quartier, che promuovono la socializzazione, attraverso esposizioni solidali di libri e materiali, tombola sociale, videoproiezione, giochi di società, realizzazioni con il LEGO, foto con Babbo Natale, ed altri ancora.
Presente anche un punto di ristoro food.
In tutta la giornata hanno visitato la struttura oltre 300 cittadini di ogni età, oltre all’Assessora al Sociale del Comune di Pisa che ha espresso alla Vice Presidente CRI Pisa, Sara Da Prato, il suo più vivo apprezzamento per l’opportunità concessa da CRI e dalle altre associazioni ai cittadini del Quartiere CEP di Pisa con l’organizzazione di questo evento. Alle ore 18 era ancora in corso la Tombola con la partecipazione di circa 25 bambini di ogni nazionalità. Sono state spiegate le regole del gioco e grande è stata l’attenzione e la partecipazione al gioco.
La struttura dell'”Ex Polveriera” un tempo era una Casermetta adibita a Polveriera, poi è stata per sei anni un Centro di Accoglienza Straordinaria della CRI di Pisa. Oggi la struttura demaniale, di cui il Comitato di Pisa è assegnatario e ne cura la manutenzione, è stata riconvertita e messa a disposizione anche delle iniziative a favore degli abitanti del quartiere CEP.
Queste le associazioni partecipanti al progetto:
Amicizia Italia Cuba, ARCI La vettola – Curriel, Arnera, Arsenale, Bambini e cavalli, CEPostopertutti, Comitato Barbaricina, Comitato CEP, Confesercenti, Il bosco di Archimede, Il Branco Aps-Asd, Il Simbolo, La vita oltre lo specchio, Misericordia, Orange Team Lug, Polisportiva Popolare Cep, Turris Calcio a 5, Unità Pastorale Cep Barbaricina e ovviamente Croce Rossa Italiana Comitato di Pisa.
L’evento è stato realizzato con il contributo della Società della Salute pisana, il Comune di Pisa, la Coop e Carrefour ed ovviamente della Croce Rossa.
Grazie ad un Progetto di attività in rete associativa, le associazioni del quartiere e del territorio potranno essere autorizzare a utilizzare la struttura per attività temporanee a favore della integrazione, della socializzazione, il doposcuola, della formazione in avvio al lavoro, dello sport, del tempo libero e della musica, anche con valorizzazione della musica dal vivo realizzata dai giovani.
La collaborazione con le altre associazioni dovrà rispettare i principi di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa nel rispetto dei 7 principi fondamentali: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità e Universalità.
Le attività promosse dalla CRI Pisa, compresa la collaborazione con le altre associazioni, rientra nell’ambito della missione associativa della CRI attraverso progetti pilota quali:
– LISA – Lavoro, Inclusione, Supporto, Autonomia (rivolto alle persone in condizioni di “temporanea vulnerabilità), promosso da CRI Nazionale, con il sostegno del Ministero del Lavora e delle Politiche Sociali;
– Officine della Salute – Ambulatori medici specialistici gratuiti per le persone in condizioni di vulnerabilità, con il sostegno del Ministero della Salute.
Tutti i cittadini sono invitati a visitare la struttura, il cui accesso è gratuito, con il solo obbligo di uso della mascherina, controllo della temperatura e green pass per chi accede nelle strutture.