Dopo Follonica, "Vaccini in Spiaggia" ha fatto tappa a Capalbio. Il progetto, promosso dalla Regione Toscana, oggi sarà a Porto Santo Stefano e domani a Fonteblanda e Talamone.
Ieri, dalle 10 alle 20 si è tenuto l’appuntamento, a Borgo Carige, per l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana “Vaccini in spiaggia”: l’obiettivo è quello di somministrare in tutta la Toscana la prima dose di vaccino agli under 40, un’occasione importante per tutelare la propria salute e quella della comunità.
E’ stato collocato a Borgo Carige, nel tratto di strada tra la chiesa ed il parco giochi, il camper dalla Regione Toscana, per “Vaccini in spiaggia”, una delle ultime iniziative del progetto “GiovaniSìVaccinano”, avviato nei giorni scorsi a Follonica, per sensibilizzare le persone fino a 40 anni a vaccinarsi contro il Covid. Si sono vaccinati in tutto circa 80 persone fra giovani, anziani, turisti, tutti residenti in Toscana.
L’appuntamento si è reso possibile anche grazie alla disponibilità della Croce Rossa di Capalbio, che si occupata di supportare i sanitari nelle operazioni di accoglienza, informazione e monitoraggio, con il presidente Luigi Trabucco ed una decina di volontari.
“L’iniziativa “Vaccini in spiaggia” prevede la presenza del camper nei luoghi maggiormente frequentati dai giovani, in varie località della costa Toscana, – ha spiegato la dottoressa Paola Caldesi, direttore dell’Azienda Usl del distretto delle Colline dell’Albegna-, con l’obiettivo di favorire la vaccinazione con la prima dose. Ogni giorno sono messi a disposizione 150 vaccini, prenotabili sul portale online regionale (si seleziona le provincia con ‘vaccini in spiaggia’).
“Il progetto è promosso dalla Regione Toscana, l’Azienda sanitaria Usl Toscana sud est, la Croce Rossa e tutto il personale dell’amministrazione comunale, che hanno lavorato per rendere possibile questa importantissima iniziativa – ha commentato il vicesindaco di Capalbio Giuseppe Ranieri-. Vaccinarsi è un atto di responsabilità verso se stessi, verso i propri familiari e la comunità più in genere e poterlo fare, anche mentre si trascorrono le vacanze, è un vantaggio importante reso possibile, appunto, dalla macchina organizzativa messa in campo dalla Regione con le Asl e le amministrazioni locali. Invitiamo, quindi, i turisti che in questo momento si trovano sul nostro territorio a cogliere questa occasione, che tutela salute di tutti”.
Oggi l’iniziativa dei vaccini sarà replicata a Porto Santo Stefano, domani a Fonteblanda e Talamone.