Rhoda de Bellegarde de Saint Lary crocerossina fiorentina da ricordare 1918-2018

Rhoda de Bellegarde de Saint Lary, crocerossina fiorentina da ricordare 1918-2018
Rhoda de Bellegarde de Saint Lary, crocerossina fiorentina da ricordare 1918-2018

Nata a Firenze nel 1890, figlia di un Ufficiale sabaudo trasferitosi quando questa città era la capitale del nuovo Stato. Oltre la passione per il volontariato, le sorelle Bellegarde (Marghetita e Rhoda), avevano l’hobby del tennis.
Rhoda seguì le orme della sorella Margherita, maggiore di nove anni, sia come sportiva, diventando la prima campionessa italiana di tennis femminile nel 1913 e 1914 che come crocerossina diplomandosi nel 1917. Raggiunse la sorella al fronte ed insieme prestarono servizio presso l’ospedale n. 71 di Gradisca. Erano i giorni bui e dolorosissimi di Caporetto; le due sorelle passarono giorni difficili sposando valori umanitari, patriottici, servendo i malati con generosa abnegazione e profonda dedizione tanto da essere insignite di Medaglia d’argento al Valor Militare. Nella primavera del 1918 le due sorelle furono trasferite all’ ospedale n. 191, allestito nel castello di Stigliano, a Briana. Nel settembre dello stesso anno, furono colpite da broncopolmonite influenzale (la spagnola) e con loro molti soldati che erano stati oggetto delle loro amorevoli cure. Rhoda chiuse la sua vita terrena il 13 ottobre 1918.
Chiese di rimanere sepolta accanto ai
” suoi figlioli ” nel piccolo cimitero di Briana dove ancor oggi riposa.
La memoria di Rhoda de Bellegarde de Saint Lary merita di essere conservata e pertanto la Croce Rossa fiorentina in occasione nel centenario della sua morte (1918-2018) decide di presentare una Monografia Storica a lei dedicata. Questa iniziativa che ha ricevuto il logo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale, conta sul Patrocinio del Comune di Firenze e sulla collaborazione del Circolo del Tennis di Firenze, avrà luogo il giorno 13 ottobre 2018, alle ore 11.00, presso la Sala delle Ex Leopoldine a Firenze.
Interverranno:
gli eredi della Famiglia de Bellegarde de Saint Lary
Umberto Cecchi, giornalista e scrittore
Andrea Vannucci Comune di Firenze, Assessore Sport, tradizioni popolari, politiche giovanili e toponomastica
Giorgio Giovannardi Presidente del Circolo del Tennis Firenze
Francesco Caponi Presidente CRI Regione Toscana
Anna Matteoni, Ispettrice Regionale IIVV CRI Toscana
Col. Giampiero Alessandro Comandante C.R.I. del Centro di Mobilitazione Tosco Emiliano
Paolo Vanni, Presidente Commissione Nazionale Storia CRI
Lorenzo Andreoni, Presidente Comitato di Firenze CRI
Sarà presente l’autrice, Sorella Maria Enrica Monaco Gorni
In una riunione congiunta tra la Croce Rossa ed il Circolo del Tennis, è stato inoltre stabilito che dal 22 aprile 2019 verrà istituito il “
Trofeo de Bellegarde ” che andrà alla vincitrice del singolare femminile del Torneo Internazionale giovanile under 18 ITF “Città di Firenze “.
Ancora un riconoscimento importante a 100 anni dalla scomparsa di questa grande donna, esempio per le future generazioni di Infermiere Volontarie.

 

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap