Convegno sulle "Fragilità del nostro tempo" al Comitato Regionale Toscana
Si è svolto, venerdì pomeriggio 12 aprile, nella sede del Comitato Regionale Toscana a Firenze il primo incontro di “Fragilità del nostro tempo: riflessioni e suggerimenti”.
Il ciclo di incontri, promosso da Assimss, Core onlus, Croce Rossa Italiana e Cittadinanzattiva, con il patrocinio di Azienda USL Toscana centro, Ars Toscana, Federcasa, ha visto la partecipazione di vari relatori che hanno con i loro interventi offerto spunti di riflessioni e alcune basi interpretative sulla “fragilità” nelle sue moltepilci sfaccettature.
Ad aprire il dibattito è stato il direttore del Comitato Regionale della Croce Rossa Toscana, il dr. Pasquale Morano.
Nel corso dell’incontro è stato messo in luce come in ambito socio-sanitario il termine fragilità è ricondotto ad una situazione di vulnerabilità multifattoriale, che nel nostro paese rappresenta un fenomeno diffuso ed emergente e che coinvolge tutto il tessuto sociale. Le fragilità con le quali conviviamo e delle quali ci occupiamo coinvolgono oltre le persone e le loro famiglie, anche il welfare, le reti di supporto, gli operatori.
Le condizioni di fragilità possono essere multiple e diffuse ed essendo caratterizzate da bisogni “invisibili” rendono invisibile anche il lavoro di cura e i possibili interventi a supporto, anche quando presenti, rischiano di essere inefficaci, se non inseriti in una visione sistemica.
FONTE: Ufficio Stampa Comitato Regionale Toscana
0 commenti