È arrivata in Italia insieme al padre Zaina, una bambina di quattro anni proveniente dalla Striscia di Gaza, che necessita di un delicato intervento chirurgico alla teca cranica in seguito alle gravi ferite riportate durante un bombardamento nel quale ha perso la madre e altri familiari.

La patologia era stata diagnosticata in Tunisia, da dove è stato avviato il percorso che ha condotto alla presa in carico sanitaria nel nostro Paese. L’Ospedale Pediatrico Meyer ha accolto la richiesta di cura, rendendo possibile l’avvio dell’iter clinico necessario. In questo percorso, la bambina e il padre si sono appoggiati al Comitato di Vernio della Croce Rossa Italiana, che si è immediatamente attivato per sostenere la famiglia negli aspetti connessi all’accoglienza, raccogliendo attorno a sé una forte partecipazione della comunità locale e di molte persone che stanno offrendo aiuto concreto.

Il Comitato Regionale della Toscana della Croce Rossa Italiana, attraverso la cooperazione internazionale regionale, ha supportato il Comitato di Vernio nelle operazioni di prima accoglienza e di sbarco della bambina e del padre, che già oggi affronteranno il primo ricovero.

«Questa vicenda ci ricorda quanto possa essere forte il Movimento della Croce Rossa, capace di attivarsi a ogni livello, dal contesto internazionale fino alla dimensione più piccola e preziosa delle nostre comunità locali. Il Comitato di Vernio, insieme alla sua comunità, dimostra ogni giorno che la solidarietà concreta nasce dalla vicinanza alle persone e si traduce in una rete capace di accogliere, proteggere e prendersi cura», ha dichiarato il Presidente Regionale Toscana della Croce Rossa Italiana, Lorenzo Andreoni.

Il Comitato Regionale della Toscana della Croce Rossa Italiana ringrazia per la collaborazione il Comitato CRI di Bologna e Bologna Aeroporto, che hanno facilitato le prime operazioni di sbarco, rendendo possibile l’avvio tempestivo del percorso di cura.

Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.