Venerdì 13 marzo 2026, dalle ore 15.00 alle 19.00, presso la sede del Comitato Regionale Toscana della Croce Rossa Italiana in via dei Massoni 21 a Firenze, si terrà l’incontro pubblico “Menti in ostaggio – Essere informati è il modo migliore per proteggersi”, un momento di approfondimento dedicato ai fenomeni del condizionamento mentale, delle dipendenze comportamentali e delle nuove vulnerabilità legate all’ambiente digitale. L’ingresso è libero.
L’iniziativa, realizzata con la partecipazione della Polizia Locale di Firenze, dell’Associazione “La pulce nell’orecchio”, il Rotary Club di Firenze Vespucci e del CESAP (Centro Studi Abusi Psicologici), riunisce professionisti ed esperti provenienti dal mondo delle istituzioni, della psicologia, del giornalismo e del diritto, con l’obiettivo di offrire alla comunità strumenti di comprensione, prevenzione e tutela.
Ad aprire i lavori alle 15.00 sarà il dott. Graziano Lori, Commissario Capo della Polizia Locale di Firenze, responsabile delle Sezioni “Progetti Educativi” e “Città Sicura” e sociologo della devianza, con l’intervento “Ostaggi del ‘Like’: vulnerabilità giovanili, dipendenze digitali e sicurezza stradale. Il modello preventivo della Polizia Locale di Firenze”, dedicato alle nuove forme di disagio giovanile, al rapporto tra social media e comportamenti a rischio e alle ricadute sulla sicurezza stradale.
Seguirà il dott. Salvatore Argese, formatore delle Attività Sociali della Croce Rossa Italiana, con la relazione “È la Cumbia della noia. Come la noia alimenta le dipendenze comportamentali nei giovani”, che approfondisce il legame tra disagio esistenziale, isolamento e diffusione di dipendenze digitali e comportamentali, alla luce dei più recenti dati epidemiologici italiani e delle strategie educative promosse dalla Croce Rossa.
Nel corso del pomeriggio interverranno inoltre il dott. Luigi Corvaglia, dirigente psicologo presso il Dipartimento Dipendenze Psicologiche dell’ASL di Bari e componente del Comitato Scientifico della Fédération Européenne des Centres de Recherche et d’Information sur le Sectarisme di Marsiglia, con “La scienza della sottomissione”; la dott.ssa Lorita Tinelli, psicologa clinica e di comunità e presidente nazionale del Centro Studi contro gli Abusi Psicologici (CeSAP), con “La manipolazione mentale: dal deepfake al sextortion”; la dott.ssa Rita Repetto, presidente nazionale dell’Associazione contro la manipolazione mentale in ambito settario “La Pulce nell’Orecchio” e familiare di una vittima, con “La storia di Roberta”; i giornalisti dott. Carmine Gazzanni e dott.ssa Flavia Piccinni, con “Infiltrarsi in una setta. Un’indagine giornalistica”; e l’avv. Paolo Florio, con “La dipendenza da manipolazione mentale e la tutela giuridica nel sistema italiano”.
L’incontro rappresenta un’occasione di confronto aperto alla cittadinanza e si inserisce nell’impegno della Croce Rossa Italiana nella promozione della salute psicologica, nella prevenzione delle dipendenze e nella diffusione di una cultura della consapevolezza e della protezione delle persone più vulnerabili.
