Si è conclusa nella giornata di sabato 17 gennaio la vasta esercitazione di Protezione Civile “Risposta Idraulica 2026”, che ha trasformato l’area del Lago Borghese in uno scenario operativo di massima allerta.

L’addestramento aveva l’obiettivo di testare la capacità di reazione e il coordinamento tra i diversi enti del soccorso in caso di emergenza idrica. In campo sono scesi i volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Monsummano Terme – insieme agli operatori della VAB Valdinievole, delle Misericordie e dell’ANPAS, in un’azione congiunta ad alta complessità.

L’esercitazione ha simulato interventi critici legati a scenari di alluvione e rischio idraulico, integrando l’uso di tecnologie avanzate come il nucleo droni della Polizia Locale per il monitoraggio dall’alto e il supporto del personale sanitario per la gestione dei feriti.

Durante le operazioni sono stati impiegati mezzi terrestri specializzati, tra cui ambulanze e fuoristrada attrezzati, droni del Gruppo Volo della Polizia Locale e della Protezione Civile dotati di camere termiche per la ricerca di persone, oltre ad attrezzature specifiche per la gestione dell’emergenza come COC mobile, barriere NOAQ e idrovore.

“ Siamo orgogliosi della risposta dei nostri volontari e della sinergia dimostrata con le altre forze in campo ”, ha dichiarato l’amministrazione locale, sottolineando l’importanza di queste attività per garantire la sicurezza del territorio della Valdinievole e la prontezza operativa in caso di eventi reali.

Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.