Si terrà venerdì 16 gennaio 2026, alle ore 16.00, la cerimonia di conferimento del Premio di Laurea intitolato alla memoria del Prof. Paolo Vanni, Professore Emerito di Chimica Medica dell’Università degli Studi di Firenze.
L’evento si svolgerà presso l’Aula Magna del Comitato Regionale Toscana della Croce Rossa Italiana, in Via dei Massoni 21, Firenze.
Il Premio di Laurea, promosso dalla Croce Rossa Italiana in collaborazione con la Scuola di Scienze della Salute Umana e il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università degli Studi di Firenze, è dedicato alla valorizzazione di tesi di laurea incentrate sulla Storia della Medicina, con l’obiettivo di sostenere l’eccellenza accademica e il valore della ricerca storica come chiave di lettura dell’evoluzione del pensiero medico, scientifico ed etico.
La cerimonia rappresenta un momento di particolare rilievo istituzionale e culturale, volto a rendere omaggio alla figura del Prof. Paolo Vanni e al suo significativo contributo scientifico e umano, mantenendone viva la memoria all’interno della comunità accademica e della Croce Rossa Italiana.
All’incontro parteciperanno:
-
Dott. Lorenzo Andreoni, Presidente del Comitato Regionale Toscana – Croce Rossa Italiana
-
Prof. Francesco Annunziato, Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica
-
Prof.ssa Betti Giusti, Professore Ordinario e Presidente della Scuola di Scienze della Salute Umana – Università di Firenze
-
Dott. Duccio Vanni, Ricercatore di Storia della Medicina – Università di Firenze
Nel corso della cerimonia sarà proclamato il/la vincitore/vincitrice del Premio e si svolgerà la consegna ufficiale del riconoscimento, alla presenza delle istituzioni promotrici.
