Unità, tradizione e futuro del Corpo Militare Volontario CRI

Nella serata di sabato 20 dicembre, nella prestigiosa cornice dell’Hotel 500 di Firenze, si è svolta la tradizionale Cena degli Auguri del Centro di Mobilitazione Toscana del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, un appuntamento particolarmente sentito che, anche quest’anno, ha rappresentato un importante momento di incontro, condivisione e rafforzamento dello spirito di appartenenza in prossimità delle festività natalizie.

All’evento hanno preso parte numerose Autorità civili e militari, a conferma del solido legame istituzionale e del ruolo strategico svolto dal Corpo Militare Volontario CRI all’interno del sistema Paese. Tra i presenti il Presidente del Comitato Regionale Toscana CRI, Dr. Lorenzo Andreoni, la Consigliera Regionale Laura Uccello Barretta, il Comandante del Centro di Mobilitazione Toscana, Magg. Pietro Garofalo, l’Ispettrice Regionale del Corpo delle Infermiere Volontarie CRI, S.lla Maria Laura Negri, il Col. Riccardo Romeo Jasinski e il Col. Fabio Strinati.

Nel corso della serata è stato inoltre proiettato un video istituzionale che ha ripercorso le principali attività operative e i traguardi raggiunti dal Centro di Mobilitazione Toscana nel corso del 2025, offrendo ai presenti un momento di riflessione sul lavoro svolto e sui risultati conseguiti grazie all’impegno quotidiano del personale militare e civile.

Il discorso del Presidente del Comitato Regionale Toscana CRI, Dr. Lorenzo Andreoni

Momento centrale della serata è stato l’intervento del Presidente Andreoni, che ha voluto rivolgere un saluto sentito e un messaggio di forte valore identitario a tutto il personale del Centro di Mobilitazione Toscana.

“Buonasera a tutti, buonasera Comandante, buonasera Ispettrice.

È un grande piacere essere qui questa sera. Non è una captatio benevolentiae dire che anch’io sono un ufficiale del Corpo Militare, quindi mi trovo particolarmente a mio agio insieme a voi. Molti di voi sono amici di lunga data, quindi è una serata estremamente piacevole ed estremamente amichevole, anche se, a dire il vero, esercito poco attualmente perché, avendo intrapreso un’altra strada all’interno dell’Associazione, come capirete mi è impossibile.È molto bello vedere il nostro Centro di Mobilitazione così unito, così attivo; il Comitato Regionale apprezza moltissimo le attività che vengono portate avanti e che svolgiamo insieme. Mi piace ricordare in questa sede la bellissima esperienza che abbiamo fatto a pochissimi chilometri da qui, a Scienzestate presso il Polo Universitario di Sesto Fiorentino, che è stata una dimostrazione tangibile di cooperazione tra i vari livelli della nostra Associazione. È stato un grande successo per tutti noi.

Credo che sia una notizia interessante per tutti, sia per gli appartenenti al Corpo Militare Volontario sia per le Sorelle, il fatto che il disegno di legge di riforma dei Corpi Ausiliari stia andando avanti. Ieri sera, durante la Consulta, il Presidente Nazionale ci ha informato che il Decreto Legge sta proseguendo il suo iter ed è attualmente alla Camera. Per il momento non sono state presentate modifiche da parte delle Commissioni, quindi si spera che il proseguimento del percorso legislativo sia veloce, compatibilmente con i tempi della politica.Questo dimostra però la grande attenzione che c’è, a tutti i livelli dell’Associazione, anche a livello nazionale e regionale, per le attività del Corpo Militare Volontario e, ovviamente, anche per quanto riguarda le Infermiere Volontarie: un’attività che è specifica della nostra Associazione e che non può mai essere dimenticata. Perché, come ci è stato insegnato, e vedo davanti a me il Colonnello Jasinski, che è uno dei più grandi esperti di storia della CRI, la Croce Rossa nasce sui campi di battaglia. Questa nostra caratteristica specifica, quindi, non può mai essere dimenticata.

Chiudo questa ampia parentesi informativa per farvi gli auguri da parte mia e di tutto il Consiglio Regionale. Qui con me questa sera c’è anche la Consigliera Regionale Laura Uccello Barretta, in rappresentanza del Consiglio Regionale.Quindi, buona serata a tutti e ancora auguri.”

Nel suo intervento, il Comandante del Centro di Mobilitazione Toscana, Magg. Pietro Garofalo, ha rivolto un sentito ringraziamento a tutto il personale militare e civile per l’impegno, la dedizione e l’alto senso del dovere dimostrati nello svolgimento delle attività istituzionali nel corso dell’anno.

Particolarmente significativo il conferimento del Compiacimento al Ten. Med. Roberto Moretti, per l’elevato spessore morale e le eccellenti qualità professionali dimostrate nel coordinamento delle attività sanitarie del 3° Nucleo Sanitario di Pronto Impiego durante l’esercitazione interforze e interagenzia “Joint Stars 2025”.

La tradizionale Cena degli Auguri del Centro di Mobilitazione Toscana si è confermata, anche quest’anno, un’occasione preziosa per rafforzare lo spirito di appartenenza, rinnovare i valori del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana e scambiarsi i migliori auguri per un 2026 ricco di nuovi successi, sfide operative e soddisfazioni al servizio della collettività.

 

Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.