Si è svolta nella mattina di sabato 29 novembre, presso il Comando del Centro di Mobilitazione Toscana della Croce Rossa Italiana a Firenze, la solenne Cerimonia in ricordo del Milite Tito Brunetti, Medaglia di Bronzo al Valor Militare, a cui è dedicata la caserma.

La commemorazione si è aperta con la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti della Croce Rossa Italiana da parte del Magg. Pietro Garofalo, Comandante del Centro di Mobilitazione Toscana, e di S.lla Rosamaria Napolitano, Vice Ispettrice Regionale Toscana del Corpo delle Infermiere Volontarie. Alla deposizione hanno preso parte il picchetto d’onore con trombettiere e uno schieramento di Ufficiali, Sottufficiali, Infermiere Volontarie dell’Ispettorato della Toscana. Presente anche il Magg. Med. SMOM Roberto Fanelli.

Dopo le note del Silenzio, il Cappellano CMV-CRI, Don Nicolò Santamarina, ha celebrato la Santa Messa in memoria dei Caduti e, in particolare, del Col. Giampiero Alessandro, del Ten. Col. Silvano Ferracani e del C.le Magg. Andrea Paci, recentemente scomparsi. La celebrazione, resa particolarmente toccante dalla riflessione del Cappellano, si è conclusa con la Preghiera del Corpo Militare recitata dal Magg. Andrea Tori.

Il Capo Ufficio Comando, Ten. Col. Riccardo Toti, ha successivamente tracciato un profilo storico del Milite Tito Brunetti, ricordandone le virtù umane e militari e leggendo la motivazione della Medaglia di Bronzo al Valor Militare concessa alla memoria per il coraggio dimostrato il 30 novembre 1916 sul fronte del Carso, dove perse la vita mentre portava soccorso ai feriti sotto intenso bombardamento nemico.

Nel corso della cerimonia, il Comandante Magg. Pietro Garofalo ha conferito un compiacimento alla Dott.ssa Maddalena Troja, Segretario OPI Firenze e Pistoia, quale segno di riconoscenza per la donazione del nuovo arredo della sala corsi e degli schedari destinati all’infermeria del Centro di Mobilitazione, particolarmente apprezzati.

Sono inoltre stati consegnati i compiacimenti conferiti dall’Ispettore Nazionale, Magg. Gen. Gabriele Lupini, al personale della Banda Militare che ha preso parte alla parata del 2 giugno a Roma, distinguendosi per impegno e professionalità. Ulteriori compiacimenti sono stati attribuiti ai militari che, nell’ultimo anno, si sono particolarmente distinti nelle attività a favore del Centro di Mobilitazione Toscana.

La giornata si è conclusa con una visita alla raccolta museale del Centro, dove è stato inaugurato un manichino con l’uniforme gentilmente donata dalla famiglia del Ten. Col. Silvano Ferracani, gesto che ha ulteriormente contribuito al valore commemorativo dell’iniziativa.

Una cerimonia intensa ed emozionante, nel segno della memoria, dell’impegno e della fedeltà ai valori repubblicani derivanti dal nostro giuramento e ai principi della Croce Rossa.

Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.