In questi giorni è partita la nuova edizione dell’iniziativa “Giocattolo sospeso”, promossa dal servizio socio-assistenziale del Comitato della Costa d’Argento della Croce Rossa Italiana. L’iniziativa prende forma grazie alla collaborazione con il negozio Città del Sole Orbetello, in via Corso Italia 1, che ha scelto di ospitare la “scatola sospesa” per la raccolta dei giocattoli destinati ai più piccoli.
L’obiettivo è semplice e significativo: chi desidera può acquistare un giocattolo nuovo e depositarlo nella scatola-contenitore presso il negozio, in modo da regalarlo a bambini e bambine meno fortunati in vista delle feste e come gesto di comunità e solidarietà. Tutti i giocattoli raccolti saranno donati alla Croce Rossa Italiana, che provvederà a distribuirli alle famiglie che ne hanno più bisogno, portando un sorriso autentico in occasione del Natale.
L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio:
ideata e promossa da Assogiocattoli in collaborazione con Gioco per Sempre e Città del Sole, permette a chiunque lo desideri di acquistare un gioco da lasciare “in sospeso” per un bambino in difficoltà.
Anche il Comitato della Costa d’Argento, con questo suo gesto, intende attivare una rete locale di sostegno alle famiglie in difficoltà, rafforzando la propria presenza nell’ambito socio-assistenziale e promuovendo i valori di inclusione e generosità che da sempre contraddistinguono l’azione della Croce Rossa Italiana.
L’invito è aperto a tutti: individui, famiglie, gruppi aziendali o associazioni che desiderino partecipare possono recarsi in negozio e consegnare un giocattolo nuovo. Ogni donazione costituisce un piccolo grande gesto di solidarietà che contribuisce a rendere il periodo natalizio e festivo più sereno per chi ne ha più bisogno.