Prosegue l’impegno della Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Toscana nelle missioni di evacuazione umanitaria dalla Striscia di Gaza verso l’Italia, a supporto dei pazienti bisognosi di cure urgenti. Anche in questa nuova operazione, i volontari toscani – due soccorritori e un mediatore culturale – sono stati impegnati per garantire assistenza sanitaria, accoglienza e mediazione linguistica e culturale ai pazienti e ai loro familiari.

Nelle ultime ore tre aerei dell’Aeronautica Militare hanno trasferito nel nostro Paese 19 bambini palestinesi accompagnati da oltre 90 persone, tra familiari, medici e operatori umanitari. I pazienti, affetti da patologie congenite o ferite di guerra, sono stati destinati a 15 ospedali italiani distribuiti in 9 regioni, tra cui anche la Toscana. In particolare, saranno accolti e curati presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e l’Ospedale del Cuore di Massa, dove riceveranno assistenza e cure specialistiche.

Questa operazione rappresenta la sedicesima missione umanitaria organizzata dal Governo italiano dall’inizio del conflitto, resa possibile grazie al lavoro sinergico tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero della Difesa, Ministero dell’Interno, Ministero della Salute e Protezione Civile, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e il Meccanismo Europeo di Protezione Civile.

La Croce Rossa Toscana, insieme al sistema del volontariato e alle istituzioni coinvolte, continua a operare per garantire assistenza, umanità e protezione a chi è più vulnerabile, confermando l’impegno costante dell’Associazione nelle attività di cooperazione internazionale e di sostegno alle persone in situazioni di crisi.

Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.