l Teatro Le Laudi in collaborazione con il Comando del Centro di Mobilitazione Toscana del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana organizza il concerto dal titolo “Echi Musicali di Guerra e Speranze di Pace” che si terrà sabato 1° novembre alle ore 21.00 e in replica domenica 2 novembre alle ore 17.00.

L’evento, eseguito dalla Banda del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana – Centro di Mobilitazione Toscana, diretta dal Capitano CRI Mauro Rosi, proporrà un itinerario storico e musicale attraverso i brani che hanno accompagnato l’Italia dalle Guerre di Indipendenza alle Grandi Guerre Mondiali del Novecento. Il concerto intende rendere omaggio ai valori della memoria, della solidarietà e della pace, ripercorrendo – attraverso testi, immagini e musiche – le pagine più significative della storia nazionale e l’impegno umanitario della Croce Rossa Italiana sui campi di battaglia, accanto ai feriti, ai caduti e alle vittime dei conflitti. Il repertorio, di grande suggestione e intensità emotiva, includerà alcuni dei più celebri brani della tradizione storico-musicale italiana e internazionale, fra cui: “Inno della Croce Rossa Italiana”, “Daghela avanti un passo”, “O Surdato ’nnamurato”, “La Campana di San Giusto”, “Lili Marlene”, “La Riva Bianca, La Riva Nera”, fino all’“Inno alla Gioia” e all’“Inno di Mameli”, solo per citarne alcuni a suggellare il messaggio universale di speranza e unità nazionale.

Attraverso la musica” ha dichiarato il Maggiore Pietro Garofalo, Comandante del Centro di Mobilitazione Toscana “vogliamo rinnovare la memoria collettiva e rendere omaggio a tutti coloro che hanno servito il Paese con onore e sacrificio. Questo concerto rappresenta un ponte ideale tra il ricordo del passato e il desiderio di costruire un futuro di pace, valori che la Croce Rossa Italiana continua a promuovere con dedizione e spirito di servizio“.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di promozione culturale e valoriale del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, volto a diffondere – anche attraverso la musica – i principi di umanità, neutralità e pace che da sempre ne ispirano l’azione.

I biglietti per partecipare sono acquistabili sul circuito Ticketone a questo indirizzo:
https://www.ticketone.it/eventseries/echi-musicali-di-guerra-e-speranze-di-pace-4006643/

SCARICA LA LOCANDINA

 

Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.