l Teatro Le Laudi in collaborazione con il Comando del Centro di Mobilitazione Toscana del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana organizza il concerto dal titolo “Echi Musicali di Guerra e Speranze di Pace” che si terrà sabato 1° novembre alle ore 21.00 e in replica domenica 2 novembre alle ore 17.00.
L’evento, eseguito dalla Banda del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana – Centro di Mobilitazione Toscana, diretta dal Capitano CRI Mauro Rosi, proporrà un itinerario storico e musicale attraverso i brani che hanno accompagnato l’Italia dalle Guerre di Indipendenza alle Grandi Guerre Mondiali del Novecento. Il concerto intende rendere omaggio ai valori della memoria, della solidarietà e della pace, ripercorrendo – attraverso testi, immagini e musiche – le pagine più significative della storia nazionale e l’impegno umanitario della Croce Rossa Italiana sui campi di battaglia, accanto ai feriti, ai caduti e alle vittime dei conflitti. Il repertorio, di grande suggestione e intensità emotiva, includerà alcuni dei più celebri brani della tradizione storico-musicale italiana e internazionale, fra cui: “Inno della Croce Rossa Italiana”, “Daghela avanti un passo”, “O Surdato ’nnamurato”, “La Campana di San Giusto”, “Lili Marlene”, “La Riva Bianca, La Riva Nera”, fino all’“Inno alla Gioia” e all’“Inno di Mameli”, solo per citarne alcuni a suggellare il messaggio universale di speranza e unità nazionale.
“Attraverso la musica” ha dichiarato il Maggiore Pietro Garofalo, Comandante del Centro di Mobilitazione Toscana “vogliamo rinnovare la memoria collettiva e rendere omaggio a tutti coloro che hanno servito il Paese con onore e sacrificio. Questo concerto rappresenta un ponte ideale tra il ricordo del passato e il desiderio di costruire un futuro di pace, valori che la Croce Rossa Italiana continua a promuovere con dedizione e spirito di servizio“.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di promozione culturale e valoriale del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, volto a diffondere – anche attraverso la musica – i principi di umanità, neutralità e pace che da sempre ne ispirano l’azione.
I biglietti per partecipare sono acquistabili sul circuito Ticketone a questo indirizzo:
https://www.ticketone.it/eventseries/echi-musicali-di-guerra-e-speranze-di-pace-4006643/

 
													 
													