Inaugurato a Pistoia uno spazio dedicato al gioco e alla condivisione con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano attraverso la corretta alimentazione e lo sport.

A Pistoia, città che vive di basket e ne fa parte della propria identità, la Croce Rossa Italiana ha preso parte all’inaugurazione del nuovo campo da pallacanestro nel Parco Monteoliveto, in Via Pellegrino Antonini: il nono playground riqualificato da Kellogg’s dal 2023. Un’iniziativa che mette insieme sport, inclusione e socialità, con l’obiettivo di costruire comunità più unite e dare ispirazione alle nuove generazioni.

All’evento erano presenti Marco Belinelli, campione NBA, e Giorgia Sottana, già capitano della Nazionale Italiana, insieme al Vice Presidente e Rappresentante dei Giovani del Comitato Regionale Toscana CRI, Fabio Giovannini, al Presidente Gino Giuntini e la Consigliera Paola Giacomelli di CRI Piana Pistoiese. Con loro anche i bambini dei Basketball Summer Camp di Piana Pistoiese, i campi estivi realizzati in collaborazione con Kellanova e con il sostegno della Croce Rossa Italiana.

Nel 2025 i 14 Basketball Summer Camp hanno accolto circa 400 bambini in 12 città italiane, offrendo oltre 7.000 pasti equilibrati e tante attività dedicate al gioco di squadra, al rispetto reciproco e a stili di vita sani e attivi.

«Ringraziamo Kellanova per l’impegno in questa iniziativa, che dimostra quanto sport e inclusione possano fare la differenza per i giovani. Un riconoscimento speciale va al Comitato di Piana Pistoiese, sempre attivo sul territorio con i suoi giovani volontari: con attività di sensibilizzazione e promozione di stili di vita sani, rappresentano un punto di riferimento prezioso per la comunità» ha aggiunto Fabio Giovannini, Vice Presidente e Rappresentante dei Giovani del Comitato Regionale Toscana CRI.

La Croce Rossa Italiana è da sempre impegnata in iniziative e progetti volti a favorire l’inclusione e a tutelare la salute. Le attività dei Basketball Summer Camp, in quest’ottica, rappresentano un’opportunità preziosa per i più piccoli: offrono loro momenti di educazione, condivisione e socialità. Dal 2016, la CRI collabora con Kellanova per garantire ai bambini più vulnerabili l’accesso a pasti equilibrati e completi, per diffondere tra loro la cultura della salute e promuovere l’adozione di comportamenti sani, il tutto in un ambiente smart e accogliente” ha dichiarato Edoardo Italia, Vice Presidente della Croce Rossa Italiana e Rappresentante dei Giovani CRI.

Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.