Si è concluso l’ Exercise Organization Wokshop, che si è tenuto presso il Centro Polifunzionale Emergenza di Bresso (MI) e che ha visto la partecipazione di due nostri ufficiali in rappresentanza del Corpo Militare Volontario CRI, oltre che personale di Croce Rossa proveniente da Italia, Austria, Danimarca, Bulgaria, Islanda, Cipro e Monaco.
Durante le due giornate formative il S. Ten. Com. Lorenzo Falaschi e il S. Ten. Com. Mirko Mugnai del Centro di Mobilitazione Toscana, hanno avuto modo di conoscere le modalità di organizzazione degli scenari esercitativi a livello logistico, comunicativo e gestionale, secondo gli standard europeo, americano e NATO.
E’ stata un’ esperienza formativa unica, che ha dato la possibilità ai partecipanti di approfondire le diverse tipologie di pianificazione, esecuzione e conclusione delle manovre da svolgersi in ogni nazione, trovando spunto dalle esperienze sul campo delle consorelle di Croce Rossa e valutando le varie possibilità di interoperabilità.
Ringraziamo i colleghi del Centro Polifunzionale Emergenza della Croce Rossa Italiana di Bresso, per l’eccellente organizzazione del Workshop e per l’accoglienza che hanno voluto riservare ai nostri ufficiali durante la loro permanenza in struttura.