Lo scorso 6 giugno 2025, su iniziativa dell’Ispettrice Locale di Livorno, Sorella Grazia Somale, si è svolta una visita straordinaria a bordo della nave-scuola “Amerigo Vespucci”, ormeggiata al Porto di Livorno. L’occasione è stata il rientro della celebre nave della Marina Militare Italiana dopo quasi due anni di navigazione intorno al mondo, durante i quali ha rappresentato con fierezza e prestigio l’Italia nei principali porti internazionali.

A rendere omaggio alla nave più bella del mondo, 36 Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana provenienti da tutta la Toscana, accompagnate dall’Ispettrice Regionale Sorella Maria Laura Negri e dalle Vice Ispettrici Regionali Sorelle Rosa-Maria Napolitano e Maria Graglia. Presenti anche numerose Ispettrici e Vice Ispettrici Locali del territorio toscano, a testimonianza dell’importanza dell’evento.

La visita, organizzata nei minimi dettagli grazie alla preziosa collaborazione della Marina Militare, dell’Accademia Navale di Livorno e dell’Ufficio Relazioni Esterne Tour Vespucci, si è svolta in un clima di grande emozione e solennità. Le Infermiere Volontarie hanno avuto l’opportunità di ammirare da vicino la maestosa imbarcazione e conoscere la vita di bordo dei suoi membri d’equipaggio, simbolo di dedizione, disciplina e servizio.

Particolarmente sentito è stato il saluto del Comandante della nave, che ha espresso gratitudine per la visita e il valore simbolico della presenza delle Infermiere Volontarie. Essere a bordo dell’Amerigo Vespucci è stato, per tutte le partecipanti, un profondo onore e un autentico privilegio: un’occasione di alto valore simbolico e patriottico, che rimarrà viva nella memoria di chi vi ha preso parte.

Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.