Sabato scorso, presso la sede del Comitato CRI di Pistoia, è stata celebrata la Terra nel senso più autentico e profondo del termine.

Insieme al Club “Pistoia Bonsai”, è stato reso omaggio al pianeta attraverso la cura e la contemplazione dei bonsai, simboli vivi di equilibrio, dedizione e rispetto per la natura. Questi piccoli alberi, veri e propri “soggetti” di cui prendersi cura con pazienza e amore, hanno ricordato l’importanza di rallentare, osservare, dedicare tempo a ciò che fa stare bene.

Nel pomeriggio, davanti a un gruppo di scout attenti e curiosi, alcuni esperti hanno offerto una dimostrazione pratica sull’arte del bonsai. Hanno mostrato come si effettua la potatura e come si applica il filo di alluminio per modellare la pianta, conferendole forma e armonia.

La giornata è stata particolarmente significativa, non solo per le nozioni apprese, ma per il messaggio profondo che ha trasmesso: coltivare un bonsai non è semplicemente un gesto estetico. È un atto di consapevolezza, un percorso interiore; un modo per rallentare, per riconnettersi con sé stessi e con la natura, per riscoprire il valore della pazienza e la bellezza nascosta nelle piccole cose.

 

 

Copy link
Powered by Social Snap