Il Comitato Regionale Toscana della Croce Rossa Italiana ha avuto l’onore di ospitare un’importante giornata di cooperazione internazionale insieme alla Croce Rossa Serba. Un incontro bilaterale che ha visto la partecipazione di due rappresentanti della CR Serba – la Dott.ssa Saša Avram, Responsabile Cooperazione Internazionale, e la Dott.ssa Sanja Stojanović, Segretaria del Comitato di Niš – accompagnate dal Console Onorario della Serbia a Firenze, Avv. Leandro Chiarelli.

Ad arricchire ulteriormente l’evento, la presenza istituzionale di S.E. l’Ambasciatore della Serbia in Italia, Mirjana Jeremić, testimonianza dell’importanza delle relazioni umanitarie tra i due Paesi.

Il Presidente CRI Toscana Lorenzo Andreoni, insieme al Segretario Regionale Pasquale Morano e alla DTR per la Cooperazione Mariangela Browen Lassi, ha accolto la delegazione nella sede regionale. La giornata è stata animata da dimostrazioni sanitarie di primo soccorso, tavole rotonde per discutere progetti futuri di cooperazione, incontri conviviali con i volontari e le rappresentanze della nostra Associazione. Infine, con l’impeccabile accoglienza presso il Centro di Mobilitazione del Com. Magg. Pietro Garofalo, è stata proposta agli ospiti la visita al Museo Storico della CRI seguita dai saluti istituzionali e dalla conferenza storica del Col. Riccardo Romeo Jasinski, dedicata alla memoria degli interventi della Croce Rossa Italiana durante la guerra balcanica del 1912-1913. Durante la relazione, è stato posto un focus particolare sull’Ospedale n. 4 del Comitato CRI di Firenze a Belgrado, offrendo così un’importante occasione di approfondimento storico e confronto tra le nostre due culture il cui legame ha radici profonde che abbiamo riscoperto grazie alla storia,

Questa giornata rappresenta un primo passo significativo verso una cooperazione umanitaria sempre più solida e condivisa, nel segno dei Principi Fondamentali della Croce Rossa tra le nostre due consorelle, in previsione di progetti di scambio realizzare nel futuro prossimo.

Copy link
Powered by Social Snap