Nella bella e scenografica Piazza Farinata degli Uberti di Empoli, la Banda del Corpo Militare Volontario CRI, diretta dal Maestro Cap. Mauro Rosi, ha eseguito alcuni brani della tradizione bandistica militare. Dopodiché intonando “Parata degli Eroi, si è svolta una sfilata per le vie del centro cittadino introdotti dal Sindaco Dott. Alessio Mantellassi e dal Presidente della Croce Rossa di Empoli Dott. Luca Bartolesi.

Il concerto in teatro “Momento”, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della città, si è aperto tributando un minuto di silenzio in memoria degli operatori della Mezzaluna Rossa rimasti uccisi a Gaza, ricordando l’importanza della protezione derivante dalle Convenzione di Ginevra per gli operatori di Croce Rossa in conflitto armato.

La Banda ha poi iniziato il concerto proponendo un ricco repertorio musicale che ha allietato il numeroso pubblico in sala.

Al termine il Comandante del Centro di Mobilitazione Toscana Magg. Pietro Garofalo, ha consegnato al Maestro Cap. Mauro Rosi, la “Medaglia d’argento al Merito della Croce Rossa” tributata dal Presidente Nazionale Rosario Valastro per l’instancabile opera di direzione, composizione e arrangiamento di numerosi brani interpretati dalla banda fin dalla sua costituzione avvenuta ormai 25 anni fa, conferendo lustro alla Croce Rossa Italiana e l’ ammirazione dei superiori.

Il Comandante Garofalo ha quindi ringraziato il sindaco Dott. Mantellassi ed il Comitato della Croce Rossa Italiana di Empoli per l’accoglienza e l’ottima organizzazione, donando al presidente Dott. Bartolesi, il Crest del Centro di Mobilitazione Toscana.

La serata si è poi conclusa nei locali del Comitato per la cena finale ed i ringraziamenti del Comandante Garofalo, agli instancabili volontari per l’ottima riuscita dell’iniziativa.

Copy link
Powered by Social Snap