Il libro “Le missioni di Sorella Rosilde” verrà presentato in anteprima assoluta dalle autrici e dall’editore presso il Caffè Letterario Niccolini di Firenze, il 16 gennaio 2025 alle ore 18:00, alla presenza del Presidente Regionale Lorenzo Andreoni.
Il desiderio di mettere per iscritto le esperienze vissute durante le missioni internazionali di Sorella Rosilde Breschi, Viceispettrice dell’Ispettorato delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa di Pistoia, è nato dalla sua volontà di conservare e condividere i ricordi di numerosi episodi accaduti nel corso delle missioni a cui ha preso parte, sia in Italia che all’estero, tra il 1997 e il 2014. Oggi, questo prezioso racconto prende vita in un libro finalmente pubblicato.
l testo non ha le caratteristiche dell’intervista né della cronaca giornalistica. ma è il racconto spontaneo e diretto di un’esperienza umana e professionale che copre un arco di quasi trent’anni e che ha lasciato una traccia profonda nella vita di Rosilde. Dopo un breve paragrafo di notizie storiche sull’origine del Corpo di Infermiere Volontarie della Croce Rossa italiana, inizia il racconto in prima persona, seguendo l’ordine cronologico delle varie missioni.
Un ruolo fondamentale in questa lunga storia è stato svolto dal corpo delle Infermiere Volontarie della CRI, le “Crocerossine”, la cui dedizione, professionalità e spirito di sacrificio hanno rappresentato il cuore pulsante della missione umanitaria della Croce Rossa, come si evince anche dal racconto di Sorella Rosilde.
“Ci tenevamo particolarmente che questa edizione fosse completata in occasione del 160° anniversario della nascita della Croce Rossa Italiana, un traguardo storico che celebra oltre un secolo e mezzo di impegno, solidarietà e servizio umanitario.” ha commentato Simonetta Filoni, Presidente del Comitato di Pistoia della CRI.
Giovedì 16 gennaio 2025, ore 18.00
Caffè Letterario Niccolini – Via Ricasoli 3, Firenze
Si richiede cortese conferma: info@teatroniccolini.com