Il Comitato di Livorno della Croce Rossa Italiana ha attivato un progetto in ambito penitenziario, i cui scopi sono promuovere integrazione della Casa Circondariale nel territorio; abbattere i pregiudizi del contesto sociale nei confronti di chi ha un’esperienza carceraria pregressa; sviluppare le competenze e le abilità delle persone detenute nella Casa Circondariale delle Sughere e nella Casa di Reclusione di Gorgona; fornire al personale penitenziario delle occasioni di aggiornamento su alcuni temi importanti in ambito professionale (soccorso, protezione civile, etc.).

Se ne parlerà durante il workshop online del 5 dicembre a partire dalle 20.30, per la Giornata mondiale del Volontariato, dedicato alle buone pratiche su RedCloud.

La seconda parte di attività prevede la possibilità, per i detenuti a fine pena, lavoratori art. 21, o permessanti, di svolgere attività di volontariato presso il Comitato in vari ambiti: amministrativo, logistica, distribuzione pacchi alimentari, manutenzione mezzi, allestimento della sede in vista di eventi aperti al pubblico.

Copy link
Powered by Social Snap