Il Comitato di Bagni di Lucca ha organizzato per sabato 16 e domenica 17 novembre un corso gratuito con il fotografo umanitario Ibrahim Malla, rivolto a tutti i volontari della Croce Rossa Toscana.
La fotografia umanitaria ha caratteristiche uniche che lo distinguono da tutti gli altri tipi di fotografia: evidenzia la rilevanza di un problema mantenendo la dignità delle persone, fornisce testimonianze veritiere sulla situazione umanitaria presa in esame e fa conoscere quanto si sta facendo e quanto è possibile fare per sostenere le persone coinvolte.
Durante il corso si affronteranno argomenti teorici ma anche tecnici e i partecipanti impareranno a leggere il messaggio di una foto e a produrre immagini significative, rispettando la dignità delle persone fotografate. Ci saranno esempi pratici e un’esercitazione finale molto coinvolgente e ricca di scenari.
Tra gli argomenti trattati:
• La fotografia umanitaria
• Missioni umanitarie nel mondo
• Come leggere il messaggio di una foto
• Tecniche di fotografia umanitaria
• Fotografare l’azione umanitaria, cosa includere, cosa escludere
• Ritratto dei beneficiari: mantenere la dignità delle persone
• Feedback to donors
• Creare immagini con un messaggio significativo
Ibrahim Malla è un fotografo italo-siriano specializzato nel campo umanitario e sociale e laureato in lingua inglese. E’ volontario della Mezzaluna Rossa Araba Siriana e della Croce Rossa Italiana. Le foto di Ibrahim Malla sono pubblicate dai principali media internazionali.. Fondatore della International School of Humanitarian Photography in Serbia e la Humanitarian Photography Academy in Italia.
Il corso alternerà teoria e pratica, con un’esercitazioni che permetterà di applicare quanto appreso; un’opportunità preziosa per sviluppare nuove abilità e imparare a creare immagini che raccontino la missione della Croce Rossa.
LUOGO
presso il Comitato CRI Bagni di Lucca
ORARI DEL CORSO
Sabato 16 novembre: orario 9.30/12-30 e 14.30-17.30.
Domenica 17 novembre: esercitazione fotografica su simulazione di un evento di protezione Civile/emergenza, orario 9.30/12.30 e 14.30/17
📍 Per informazioni e prenotazioni
bagnidilucca.principi@toscana.cri.it
☎ 0583805454
Il corso si inserisce all’interno degli eventi collegati alla mostra fotografica “Umanità“ organizzata dalla Croce Rossa di Bagni di Lucca dal 15 novembre a 10 dicembre, in cui verrà esposto il lavoro di Ibrahim Malla, che ha documentato le sofferenze e le esperienze umane in contesti di crisi, offrendo ai visitatori un’opportunità unica di riflessione su situazioni di emergenza e migrazione.
www.cribagnidilucca.it/mostra-fotografica