Nella giornata di domenica 20 ottobre si è svolta la mattinata formativa ed addestrativa per i Volontari del Comitato di Castelfranco di Sotto della Croce Rossa Italiana.
L’attività ha visto impiegati 25 volontari tra operatori OPEM, personale di segreteria, coordinatori e piloti SAPR/UAS,
dimostrando la possibilità di sinergia e supporto che possono apportare i SAPR/UAS durante le attività di ricerca e soccorso dispersi, durante la quale spesso il personale di CRI è impiegato in supporto dei VVF secondo le linee guida del piano provinciale ricerca dispersi della prefettura.
Presente all’esercitazione anche il referente regionale CRI, nucleo SAPR/UAS Sergio Mori, che ha coordinato il lavoro dei 5 piloti facenti capo al Comitato di Castelfranco di Sotto.
Il Presidente territoriale Nicoletta Caponi, ha illustrato al Sindaco Mini – accompagnato dalla vicesindaca Ghiribelli e dall’assessore alla Protezione Civile Bartoli – l’intera attività e la potenzialità data da questi strumenti. Gli ospiti sono rimasti particolarmente stupiti dalla possibilità di vedere in tempo reale le immagini dei droni e delle bodycam presenti sul personale a terra, il tutto geo-referenziato e coordinato presso il PCA dove era presente un coordinamento delle varie squadre attive.
Da segnalare anche la presenza del personale del gruppo truccatori e simulatori, che hanno reso particolarmente realistica l’attività addestrativa.
Un ringraziamento a tutti i volontari che hanno svolto l’intera attività con il massimo impegno e dedizione.