La giornata è dedicata alla sensibilizzazione sui problemi di salute mentale in tutto il mondo e ad all’impegno collettivo per sostenere il benessere mentale.
L’ obiettivo è quello di far crescere la consapevolezza sul tema, eliminando lo stigma, nella convinzione che ridurre l’ansia e i disturbi psichici, combattere la sensazione di isolamento e di emarginazione, sia importante per preservare quel benessere che rappresenta il nostro più importante capitale sociale.
Per il 2024, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di concentrare l’attenzione sulla salute mentale negli ambienti di lavoro, sottolineando la necessità impellente di affrontare le sfide della salute mentale in quegli spazi dove le persone trascorrono una parte molto significativa della loro vita, creando pratiche per il supporto sul posto di lavoro che migliorino il benessere mentale e la produttività e creino organizzazioni resilienti.
Come Croce Rossa, questo tema ci offre l’opportunità di rafforzare l’importanza della promozione del benessere psicologico del personale e dei volontari CRI, che sono il cuore della nostra comunità.
Nei momenti più bui, loro sono lì. Quando le loro comunità chiamano, loro rispondono. Per offrire una mano, una presenza confortante e un orecchio che ascolta a chi ne ha più bisogno. Per salvare vite. Il loro benessere è fondamentale: insieme, possiamo proteggerli. Insieme, possiamo proteggere l’Umanità.
“La cronaca recente ha evidenziato come il tema della salute mentale venga spesso sottovalutato e che a volte, lo stigma collegato a questo argomento faccia sì che non emergano le effettive necessità o criticità delle persone.” Ha commentato il Presidente Regionale Lorenzo Andreoni “Croce Rossa, da anni ha a disposizione il servizio SEP, Servizio Psicosociale, trasversale a tutte le attività della nostra associazione, ma comunemente associato alle situazioni emergenziali. Questo prezioso servizio, invece, è anche a disposizione di tutti i Volontari, per aiutarli a tutelare il proprio benessere psicologico e non solo a fronte di interventi difficili, ma anche per affrontare difficoltà o emozioni quotidiane. Invito caldamente tutti i nostri Volontari ad avere cura di se stessi, per poter soccorrere al meglio gli altri e a chiedere aiuto qualora ne avessero bisogno”.
Per aiutare gli altri, abbi prima cura di te stesso.
Contatta i volontari del Servizio Psicosociale: sep@critoscana.it