Anche i volontari della CRI Toscana hanno partecipato numerosi all’esercitazione interregionale che si è tenuta ad Amatrice dal 27 al 29 settembre scorsi.
Si è trattato di una tre giorni, interamente dedicata ad esercitazioni e simulazioni di interventi di soccorso in emergenza, durante la quale i Volontari della CRI Toscana sono intervenuti con Operatori SMTS, Unità Cinofile, OPSA, Piloti Droni, operatori di Sala Operativa, Psicologi, insieme al DTR Area Operazioni Emergenza e Soccorso Andrea Marchi.
L’esercitazione ha coinvolto le strutture operative ed i soccorsi speciali dei Comitati Regionali CRI di Abruzzo, Lazio, Marche, Toscana e Umbria.
L’evento, che rientra nel modello delle Esercitazioni Interregionali promosse dalla CRI per l’anno 2024, si è sviluppato su tre specifici scenari:
1) simulazione di ricerca e soccorso tecnico USAR su maceria;
2) simulazione soccorso tecnico Search & Rescue in ambiente alluvionale;
3) simulazione soccorso tecnico Search & Rescue in ambiente montano impervio.
Queste esercitazioni hanno l’obiettivo di testare le procedure operative e di intervento dei Comitati Regionali CRI coinvolti in un’emergenza di scala nazionale, di rafforzare le attività del Comitato Territoriale competente ed i suoi rapporti con gli Enti Locali e con le Istituzioni, nonchè di aumentare e rafforzare la collaborazione con le strutture operative della Protezione Civile.
Grazie a tutti I volontari intervenuti, che con la loro dedizione e professionalità hanno contribuito alla riuscita di questa maxi esercitazione.