Sabato 28 settembre, a partire dalle ore 10.30, nell’Aula Verri del Comitato di Firenze della Croce Rossa Italiana in Borgo San Frediano, 12 si terrà la presentazione del libro “Storia della C.R.I in Toscana dal 1914 al 1926”.

Il volume, edito dalla casa editrice FrancoAngeli, rappresenta la naturale continuazione del precedente “Storia della Croce Rossa in Toscana, dalla nascita al 1914” uscito nel 2016 a cura di Fabio Bertini, Costantino Cipolla e Paolo Vanni.

Alla presentazione parteciperanno i curatori Prof. Fabio Bertini e Maria Enrica Monaco e alcuni esponenti del mondo accademico fiorentino, specializzati in Storia della Croce Rossa, come il Prof Costantino Cipolla, Prof.ssa Alessandra Staderini e Prof. Giovanni Cipriani.

Nel 1865, Henry Dunant aveva menzionato Milano e Firenze come i primi Comitati di Croce Rossa istituiti in Europa. Quella della C.R.I in Toscana è perciò una storia importante e, dopo il capoluogo, negli anni la regione ha visto il sorgere di diversi Comitati in molte altre località del territorio. Il volume racconta la vita, le attività e gli ideali degli uomini e delle donne toscani che hanno operato a favore dell’umanità sofferente in un periodo particolarmente intenso della storia italiana ed europea.

“Sono molto lieto di presentare il volume “Storia della C.R.I. in Toscana dal 1914 al 1926” in qualità di Presidente del Comitato Regionale Toscana” ha commentato Lorenzo Andreoni “Sono stato uno dei primi a frequentare il Corso di Storia, il primo sperimentale, con il Prof. Paolo Vanni nel lontano 2004 a Marina di Massa. Ho sempre creduto che la nostra importante storia debba essere la base di ogni attività della Croce Rossa; non bisogna dimenticare il servizio di tanti uomini e donne durante le calamità naturali e nelle due Guerre Mondiali. Questo volume, che fa parte della Collana Nazionale di Storia di Croce Rossa, pubblicato dalla Casa Editrice FrancoAngeli, segue il percorso tracciato dal Prof. Vanni ed è la naturale prosecuzione del primo volume edito nel 2016. I temi trattati sono vari e offrono al lettore una visione d’insieme sul ruolo svolto dalla Croce Rossa e sulle attività condotte durante la Grande Guerra, un periodo particolarmente complesso. I volontari non solo si trovarono ad affrontare la tragedia del conflitto, ma dovettero affrontare anche la Spagnola, o broncopolmonite influenzale, oltre alle conseguenze e alle difficoltà del dopoguerra. Il mio riconoscimento va a tutti gli autori e agli ex Presidenti della Croce Rossa Toscana che hanno collaborato alla realizzazione di questo volume”.

“Il libro a più mani sul periodo dal 1915 al 1926,” afferma il Prof. Fabio Bertini, “è la nuova tappa di un percorso che, con i precedenti volumi sulle origini della Croce Rossa, ha già riguardato con criteri scientificamente rigorosi le vicende del movimento in Toscana. Con esposizione chiara e godibile, ne segue le sorti quasi capillarmente, attraverso le singole province quali sono oggi, dieci invece delle otto di allora, fuori da ogni logica autoreferenziale ma con occhio attento e critico grazie all’uso delle fonti. Il quadro che ne emerge è variegato e complesso e rispecchia il cambiamento della società regionale tra la Grande Guerra e l’affermarsi della dittatura fascista. È una storia di donne e di uomini dagli indubbi valori, nelle coordinate dell’impegno patriottico e dello spirito umanitario che aveva fatto nascere la Croce Rossa dopo Solferino e che seppe adeguarsi a tempi nuovi così difficili”.

“Ringraziamo quanti hanno collaborato al progetto” aggiunge Maria Enrica Monaco. “Il testo, pubblicato in occasione del 160° anniversario della Croce Rossa Italiana, si inserisce nel calendario di appuntamenti che si terranno in tutto il nostro Paese per celebrare questa importante ricorrenza.”

Per ragioni di capienza della sala, è richiesta la prenotazione a questo link: t.ly/dNq2T

Per informazioni contattare: didattica.storiacri@cri.it

Programma:

Saluti istituzionali:

  • Lorenzo Andreoni, Presidente del Comitato Regionale Toscana della Croce Rossa Italiana
  • Luca Bracco, coordinatore commissione didattica nazionale di Storia e Presidente Regionale della Liguria
  • Federico Rosati, Presidente del Comitato di Firenze della Croce Rossa Italiana

Interventi:

  • Prof Costantino Cipolla (Membro Comitato Scientifico di Storia CRI e Direttore Scientifico della Collana, già Professore ordinario di Sociologia Unibo) – La Collana Nazionale di Storia CRI Franco Angeli Editore
  • Prof.ssa Alessandra Staderini (già docente di Storia contemporanea Unifi) – Storia della CRI in Toscana dal 1914 al 1926
  • Giovanni Cipriani (già Professore Associato di Storia Moderna Unifi) – Storia della CRI in Toscana dal 1914 al 1926

Conclusioni:

  • Fabio Bertini (membro del Comitato Scientifico di Storia CRI, già Professore di Storia contemporanea Università di Firenze)
  • Maria Enrica Monaco (Membro della Commissione Didattica di Storia CRI – Responsabile della struttura Interforze Delegata alla Storia della Croce Rossa, Coordinatore Comitato Editoriale Collana Nazionale di Storia CRI Franco Angeli Editore)

(Immagine tratta dalla raccolta museale fiorentina proveniente dal un album della Sorella Eleonora Borrini della Torre in Masini Luccetti,di Massa Carrara, Medaglia F. Nightingale nel 1963: 1916 Ospedale Militare di Riserva- Sezione di Serravezza- Fondazione Francese.)

Copy link
Powered by Social Snap