Applausi e tanta commozione ieri per l’inaugurazione della nuova sede del Comitato della Croce Rossa di Lucca che, dopo anni, ha lasciato definitivamente la sua “casa” in piazzale Don Baroni Raccomandato.
La nuova sede, situata in via Carlo Piaggia a poche centinaia di metri dal centro storico e a due passi dall’ospedale San Luca, possiede ben 23 stanze – di cui due ambulatori ed una sala dedicata ai corsi – colorate e rese ancora più accoglienti dalle foto più belle e significative che sono state scattate ai volontari in questi ultimi anni di attività. Anni che, come tutti ricorderanno, sono stati segnati duramente dall’emergenza sanitaria, durante la quale il comitato ha assistito oltre mille famiglie lucchesi.
Il nuovo edificio, grande, funzionale e antisismico, ospita nel proprio parco mezzi anche tre ambulanze, tre mezzi attrezzati, sei auto e persino un camion utilizzato principalmente per le maxi emergenze.
Al taglio del nastro – atteso veramente da anni – presenti il Presidente Cri Lucca, Fabio Bocca, il vice presidente Giuseppe Lembo e il neo Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro.
Presente il Presidente Regionale Francesco Caponi, il Prefetto Francesco Esposito, il Presidente della Provincia Luca Menesini, il Sindaco di Lucca Mario Pardini e gli Assessori Barsanti e Minniti. Presente anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ha sostenuto e continua a sostenere questo grande progetto.
Una giornata, quella di sabato 8 luglio, che ha visto l’inaugurazione anche di una nuova ambulanza in ricordo di Amedeo Favilla e Samuele Leto, i due giovani che anni fa hanno perso la vita in un tragico incidente stradale. Presenti all’evento anche i genitori, ai quali è stata consegnata una targa.
“Questo è un momento importante non solo per la Croce Rossa ma per tutti noi”, ha detto il prefetto. “Sono onorato di essere qui oggi alla presenza del presidente Nazionale – ha aggiunto il sindaco Pardini -. Un giorno importante per l’associazione ma anche per tutta la nostra comunità. Oggi volontari e istituzioni sono tutti riuniti qui per lavorare insieme nella stessa direzione. Grazie per tutto ciò che fate, che questo nuovo spazio diventi un punto di riferimento per il nostro territorio”.
“Un giorno importante- ha commentato il presidente della Provincia Menesini – Sicuramente siete stati aiutati da volontari e istituzioni ma la differenza l’ha fatta la vostra determinazione, che aggiunge valore alla grande festa di oggi. Che questa nuova sede porti un contributo ancora più significativo”.
A prendere la parola anche il presidente della Croce Rossa Nazionale, Rosario Valastro: “Per me è un grande onore e una grande emozione essere qui oggi. Chi mi ha preceduto vi ha fatto i complimenti e non posso che esserne orgoglioso. Significa che per la comunità fate tanto e lo fate nel modo giusto. Avanti così”.
Commossi il vice presidente e il presidente del comitato, Lembo e Bocca: “Non neghiamo che è stata veramente dura trovare una nuova sede – hanno detto – Tante notti insonni, senza considerare che appena ci siamo insediati ci siamo trovati a dover gestire anche la pandemia, che ci ha sicuramente rallentati e messi in difficoltà. Abbiamo pensato anche di mollare, presi da momenti di disperazione, ma ci siamo rimboccati le maniche e – grazie all’aiuto di tutti voi – ce l’abbiamo fatta. Volevamo dare ai volontari una sede dignitosa. Le persone passano, le parole anche, ma i fatti restano. Grazie a tutti per il sostegno, in particolare alla Fondazione Cassa di Risparmio che è riuscita a rendere reale un sogno che ci sembrava quasi impossibile. Grazie a chi ha sempre creduto in noi. Benvenuti a casa”.