Cari volontari e volontarie,
dal profondo del cuore vorrei ringraziare ciascuno di voi, perché riuscite ogni giorno a concretizzate e mantenere vivi i nostri Sette Principi e vi prendete cura di chi ha bisogno senza lasciare nessuno solo.
Lo avete dimostrato durante questi mesi di attività per far fronte ad emergenze eccezionali come quella causata dalla guerra in Ucraina, nel soccorrere territori del nostro paese colpiti da calamità naturali come le Marche e l’isola di Ischia, e lo dimostrate anche semplicemente nella quotidianità di ogni giorno, nei servizi di tutti i nostri comitati, nei trasporti in ambulanza, nel supporto agli indigenti e ai senza fissa dimora, negli aiuti alle famiglie in difficoltà, nelle attività portate avanti dai nostri giovani.
Siete un supporto importante per le nostre comunità, riuscite con le vostre azioni ad intercettare i bisogni di chi vive ai margini della società, andando incontro il più possibile alle necessità delle persone. Siete donne e uomini mossi da un unico grande spirito, quello dell’umanità, e lo avete dimostrato anche in questi ultimi giorni sulla banchina del molo di Livorno, dove siete stati in prima linea a garantire l’accoglienza ed il supporto allo sbarco di oltre 200 migranti.
“Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore”, recita una frase di Sergio Bambarén, ed è quello che, ogni giorno, ognuno di voi contribuisce a fare nella nostra grande famiglia della Croce Rossa.
A tutti Voi e alle vostre famiglie, rivolgo i miei più cari auguri di Buon Natale e serene festività insieme a quelli di tutto il Consiglio Direttivo regionale.
Un augurio speciale va a tutti quei volontari e volontarie che, anche domani, nonostante sia Natale, saranno in servizio nelle sedi dei nostri Comitati.
Il Presidente Regionale Francesco Caponi