E’ giunta nel porto di Livorno, verso le ore 7, la nave Life Support della ong EMERGENCY con a bordo 142 naufraghi, soccorsi nel Mediterraneo centrale. Sulla banchina 75 del porto di Livorno sono iniziate subito le operazioni del caso. Sono 40 i volontari della Croce Rossa – Comitato Regionale Toscana che stanno offrendo il loro supporto nelle procedure di accoglienza e assistenza sanitaria, ma sono già pronti gli operatori della CRI che offriranno supporto psicologico ed il servizio di ricongiungimento familiare.
Nelle giornate di martedì e mercoledì hanno garantito il montaggio del modulo sanitario della Regione Toscana, che ha attivato la colonna mobile regionale in supporto alla Prefettura di Livorno.
Sulla banchina del porto di Livorno, sono state montate anche tende della Croce Rossa per l’accoglienza dei naufraghi, dove saranno distribuiti pasti caldi e dove i volontari CRI del servizio di ricongiungimento dei legami familiari (Restoring family links) potranno attivarsi per garantire i contatti tra i migranti e le loro famiglie d’origine, favorendo così la ricostruzione dei legami familiari di queste persone.
Inoltre, Croce Rossa ha anche organizzato un servizio di supporto psicologico grazie ai volontari SEP (servizio psicologico di emergenza)
Il Comitato della Croce Rossa di Livorno da martedì sera ha predisposto l’ambulanza di biocontenimento e sta preparando il materiale di prima necessità da distribuire ai migranti.